Meteo, in Sicilia da domani picchi vicini ai 40 gradi

SICILIA – Nella giornata di domani, venerdì 7 luglio, continua in Sicilia il bel tempo, garantito da un campo di alte pressioni che continuerà ad abbracciare la Regione. I residenti e i turisti potranno godersi il sole e il mare.

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n. 135 (clicca qui per visionarlo) per rischio incendi e ondate di calore, valido per 24 ore. Per quanto riguarda il rischio di ondate di calore, per le giornate di domani e dopodomani, a Palermo è prevista una temperatura massima percepita di 35 gradi centigradi (livello 1, colore giallo). Per quanto attiene al rischio di incendi, permane “media” la pericolosità prevista, con livello di “preallerta” (colore arancione).

Rimonta l’alta pressione, temperature sopra la media stagionale

Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteo, “durante il corso del fine settimana si assisterà ad una progressiva rimonta dell’anticiclone subtropicale, foriero di generali condizioni di bel tempo sulle regioni di sud ovest.

Ci attendono dunque giornate ampiamente soleggiate, con temperature sopra la media del periodo; durante il fine settimana si raggiungeranno infatti anche i 33-35 °C di massima, con picchi che localmente potranno raggiugnere anche 37-38°C. Afa piuttosto accentuata, in particolare nelle aree costiere complici gli elevati tassi di umidità“.

Le previsioni per domani in Sicilia

Nello specifico sul litorale tirrenicolitorale ionicolitorale meridionalesull’Appennino e zone interne, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

I venti saranno deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Il Basso Tirreno sarà da quasi calmo a poco mosso, mentre il Canale da poco mosso a mosso e il Mare di Sicilia sarà poco mosso.

Le temperature per provincia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 24 °C – 34 °C, a Trapani 19 °C – 33 °C, a Palermo 24 °C – 31 °C, a Siracusa 22 °C – 36 °C e a Messina 22 °C – 31 °C. Seguono Ragusa con 21 °C – 33 °C, Agrigento con 21 °C – 33 °C, Enna con 18 °C – 33 °C e Caltanissetta con 22 °C – 37 °C.