SICILIA – Anche per domani, martedì 12 dicembre, il sole la farà da padrone nell’Isola. La Protezione civile regionale non ha infatti diramato alcuna allerta meteo. Le temperature si manterranno nella media stagionale.
Clicca qui per il bollettino meteo della Protezione civile regionale
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani “la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3.800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso“.
Il maltempo ritorna nel weekend
Il maltempo, però, sembra avere le ore contate in Sicilia. Sempre secondo i professionisti del settore, “durante la giornata di domenica si assisterà al passaggio di un fronte perturbato in arrivo da nord, foriero di piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi, diffusi su Campania e Calabria.
Sicilia più ai margini del peggioramento, con qualche rovescio intermittente previsto segnatamente sul Messinese. A seguire, le regioni di sud-ovest saranno più riparate dall’anticiclone; tuttavia, sono attesi annuvolamenti anche compatti su Campania e alto cosentino tirrenico, con la possibilità di qualche debole ed isolato piovasco a carattere sparso. Maggiori schiarite sui settori ionici“.