SICILIA – In Sicilia si attende una settimana di fuoco: il caldo non è mancato nemmeno nei giorni scorsi, ma da domani si potrebbe superare ogni record. Una situazione allarmante per i siciliani che quest’anno stanno facendo i conti con condizioni meteo con cui non appare facile convivere.
L’anticiclone africano poterà sull’Isola la terza ondata di calore dall’inizio dell’estate. A preoccupare maggiormente sono le altissime temperature previste, anche con picchi di 46 °C. Saranno maggiormente colpite le zone interne, ma anche le località costiere non saranno da meno. Le province messe più a dura prova dal caldo saranno Palermo, Catania e Messina.
Se tendenzialmente si spera in un notevole abbassamento di temperatura durante la notte, è inutile illudersi: durante la prossima settimana i siciliani dovranno fare a meno di questo “privilegio”.
In questi giorni di caldo senza tregua si consiglia di tenere a mente i consigli della Protezione civile: non uscire di casa nelle ore più calde e bere tanta acqua per evitare la disidratazione.
Le previsioni per domani, lunedì 17 luglio
Nello specifico sul litorale tirrenico, sul litorale ionico, sul litorale meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne i cieli saranno sereni. Si segnalano venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Il Basso Tirreno, il Canale e il Mare di Sicilia saranno poco mossi.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 27 °C – 35 °C, a Trapani 26 °C – 38 °C, a Palermo 27 °C – 34 °C, a Siracusa 19 °C – 35 °C e a Messina 25 °C – 35 °C. Seguono Ragusa con 26 °C – 38 °C, Agrigento con 26 °C – 36 °C, Enna con 27 °C – 37 °C e Caltanissetta con 27 °C – 43 °C.
Considerando le alte temperature previste, è consigliabile non sottovalutare il rischio di incendi, particolarmente frequenti in Sicilia.
Foto di repertorio