Meteo, è allerta in 8 Regioni d’Italia: coinvolta anche la Sicilia. Le previsioni e i “giorni” clou

Meteo, è allerta in 8 Regioni d’Italia: coinvolta anche la Sicilia. Le previsioni e i “giorni” clou

SICILIA – Dopo alcune giornate di “tregua”, ritorna il maltempo in Sicilia: in arrivo piogge e temporali su tutte le province dell’Isola. Ma non solo: saranno interessate anche altre Regioni centro-meridionali, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

La Protezione civile regionale ha diffuso, proprio per la giornata di oggi 8 novembre, un avviso di allerta gialla su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico completo e le criticità previste viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Quanto durerà il maltempo in Sicilia?

Secondo le previsioni meteo, con focus sulla Sicilia, i temporali dureranno fino a venerdì 12 novembre, in cui tornerà il sereno su alcune province, mentre ancora nubi sparse su altre.

Ma poi sabato 13 e domenica 14 novembre il maltempo farà nuovamente capolinea nell’Isola. Da lunedì, invece, si attende un leggero miglioramento.

Immagine di repertorio