Meteo, domenica tra sole e nuvole in Sicilia. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

SICILIA – Anche per domani, domenica 14 gennaio, in Sicilia il sole la farà da padrone insieme a qualche nuvola di passaggio. La Protezione civile regionale non ha infatti diramato alcuna allerta meteo.

Clicca qui per il bollettino 

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Gli esperti di 3B Meteo comunicano che per la giornata di domaniinfiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2.100 metri. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso“.

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni “l’afflusso di correnti umide da ovest favoriranno un aumento della nuvolosità sui settori tirrenici determinando un peggioramento tra Campania, Sicilia e Calabria tirrenica, con occasione per piogge e rovesci.

Le giornate tra lunedì e martedì saranno caratterizzate da condizioni di maggiore instabilità con possibilità per temporali o forti rovesci. Tuttavia, non mancheranno momentanee pause asciutte e qualche schiarita. Altrove condizioni più stabili ed asciutte. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione da ponente- maestrale e un graduale rialzo termico“.