SICILIA – Se il clima “estivo“, più che primaverile, negli ultimi giorni sembrava aver fatto un passo indietro, da domani si cambia registro.
Il caldo torna sull’Isola, facendo da sfondo a un bel tempo che, dopo qualche giorno di incertezza, sembra essersi stabilizzato.
I picchi più alti si registreranno a Messina e Agrigento, in cui si sfioreranno i 30 °C. Nessuna allerta meteo da parte della Protezione civile regionale.
Che tempo farà domani in Sicilia
“Un campo di alte pressioni – spiegano i professionisti di 3b Meteo – abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso“.
Il ritorno del caldo
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 14 °C – 21 °C, a Trapani 12 °C – 20 °C, a Palermo 15 °C – 22 °C, a Siracusa 14 °C – 19 °C e a Messina 14 °C – 25 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 10 °C – 19 °C e ad Agrigento con 13 °C – 27 °C. Seguono, infine, Enna con 6 °C – 16 °C e Caltanissetta con 9 °C – 22 °C.
Insomma, possiamo proprio dire che il caldo si prepara a fare il suo ritorno nella Regione. Proprio per questo gli esperti della Protezione civile mettono in guardia i siciliani, per quanto riguarda la giornata di domani, con un’allerta incendi arancione per la provincia di Messina. Sul resto dell’Isola non si segnalano particolari pericoli.