Meteo, domani in Sicilia breve tregua al mattino. Peggiora in serata

Meteo, domani in Sicilia breve tregua al mattino. Peggiora in serata

SICILIA – I cieli siciliani si riapproprieranno gradualmente del loro colore azzurro sgargiante, nonostante alcune nuvole potrebbero “fare i capricci” prima di lasciare la nostra isola: secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo, la pressione atmosferica sarà stazionaria e il sole non avrà grossi problemi a splendere. Non si escludono, allo stesso tempo, piogge passeggere.

Quadro confermato dagli esperti della Protezione civile regionale che – come si legge nel bollettino ufficiale – non hanno diramato alcuno stato di allerta idrogeologica.

Meteo Sicilia, il punto degli esperti sulle previsioni per domani

I meteorologi di 3bmeteo hanno spiegato che “l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associati piogge, anche a carattere di rovescio o temporale”.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di piogge e rovesci anche temporaleschi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle zone interne giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio”.

“In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso”.

 

 

La tregua non è eterna. Secondo il previsore Sud Ovest, l’inizio della prossima settimana “vedrà il consolidarsi di condizioni atmosferiche prettamente instabili con l’occasione di nuovi fenomeni”.

Valori termici

Qui di seguito le temperatureminime e massime – attese domani in ciascuna provincia siciliana.

  • Agrigento 9/15°C;
  • Caltanissetta 6/13°C;
  • Catania 12/18°C;
  • Enna 4/11°C;
  • Messina 12/16°C;
  • Palermo 11/18°C;
  • Ragusa 7/13°C;
  • Siracusa 11/19°C;
  • Trapani 12/16°C.