Meteo, diramata allerta gialla per maltempo domani in Sicilia

Meteo, diramata allerta gialla per maltempo domani in Sicilia

SICILIA – Stop all’estate, la parentesi “maltempo” nell’Isola sembra stia per arrivare. La Protezione Civile regionale ha infatti diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani, sabato 5 agosto.

Clicca qui per visionare il bollettino della Protezione civile 

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Per domani è prevista una allerta gialla per condizioni meteo avverse, ma non in tutte le province siciliane. In particolare – si legge nell’avviso n. 23216 – “da oggi 04/8/23, e per le successive 24-36 ore, si prevedono piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani e, per le successive 24-36 h, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti ovest. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Allerta maltempo, perturbazione in arrivo

Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteo, “infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.400 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso“.

Anticiclone in arrivo al Sud

Il maltempo sarà causato da un anticiclone di matrice subtropicale presente sul bacino del Mediterraneo che sta cedendo, sotto la spinta di un’intensa perturbazione in arrivo dal nord Europa.

Secondo gli esperti del settore, “è seguita da forti venti di Maestrale, responsabili di un sensibile abbassamento delle temperature. Attese piogge, rovesci e locali temporali, specie su Calabria e Sicilia settentrionale e, sebbene più marginalmente, anche su parte della Campania, compresi i settori costieri; possibili picchi pluviometrici anche superiori ai 50 mm sul Salernitano.

Per una generale attenuazione dei venti e delle precipitazioni bisognerà attendere la prossima settimana, allorquando, complice la rimonta dell’anticiclone, anche le temperature torneranno ad aumentare“.