Meteo, da domani in Sicilia punte di 30° e polvere del Sahara. Le previsioni

Meteo, da domani in Sicilia punte di 30° e polvere del Sahara. Le previsioni

SICILIA – Temperature in deciso rialzo già dalle prossime ore in Sicilia, in cui il sole e il caldo la faranno da padrone, lasciando indietro le piogge dei giorni scorsi. Per domani, lunedì 13 maggio, infatti, la Protezione civile regionale non ha diramato alcuno stato di allerta.

Clicca qui per visionare il bollettino meteo della Protezione civile regionale 

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Gli esperti meteorologi di 3b Meteo, parlano di “un campo di alte pressioni” che abbraccerà la Regione “garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3.500 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso“.



Cosa ci attende dalla prossima settimana

Nel corso della settimana entrante – secondo i professionisti del settore – “in risposta all’approfondimento di una circolazione depressionaria sul golfo di Biscaglia, sarà probabile un marcato rialzo delle temperature su valori più tipicamente estivi per il crescente afflusso di masse d’aria calda dal Nord Africa, accompagnate dal transito di sterile nuvolosità alta e stratiforme, ingenti concentrazioni di polveri sahariane e i primi picchi termici superiori ai 30 °C, specie nelle pianure interne non raggiunte dalle brezze marine“.