SICILIA – Il meteo continua a cambiare giorno dopo giorno. Infatti, dopo un weekend con cieli parzialmente sereni e temperature in rialzo rispetto alle settimane precedenti, per domani, lunedì 6 febbraio 2023, ritorna la possibilità di piogge con condizioni climatiche in netta discesa.
La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.
POSSIBILITÀ DI ROVESCI
Precipitazioni che si presenteranno sparse dalla serata, localmente a carattere di rovescio sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati deboli. Nelle Isole Eolie cielo poco nuvoloso con nubi in aumento dalle ore notturne.
VENTI E MARI
Situazione analoga e sulla scia precedente per quanto riguarda i mari, generalmente molto mossi. I venti saranno localmente forti sui versanti nord-orientali e orientali
A rafforzare quanto detto prima, il meteorologo Stefano Albanese non esclude il ritorno di piogge con temperature più rigide: “Lunedì, giorno 6 febbraio per l’appunto, un’area di instabilità proveniente dal Nord Europa tenderà ad abbattersi sul Mediterraneo. Tale sistema perturbato andrà ad influenzare il tempo sull’Isola portando a un generale peggioramento. Le temperature del 6 saranno in diminuzione con fenomeni meteorologici a carattere sparso“.
“Riassumendo, il weekend offrirà del tempo buono con qualche nuvola e sole. Da lunedì, invece, assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo. A Catania vi saranno massime di 12 °C“.
LE TEMPERATURE
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 2 °C – 11 °C, a Trapani 5 °C – 9 °C, a Palermo 6 °C – 10 °C, a Siracusa 0 °C – 10 °C e a Messina 5 °C – 9 °C. Le temperature saranno sicuramente più rigide a Ragusa con -4 °C – 7 °C e ad Agrigento con -1 °C – 10 °C. Seguono, infine, Enna con -6 °C – 3 °C e Caltanissetta con -4 °C – 6 °C.
CATANIA – Sarà una giornata di festa e partecipazione quella in programma giovedì 10 aprile,…
MESSINA - Doppio intervento negli ultimi giorni da parte della Capitaneria di porto di Messina.…
BELPASSO - Un incidente autonomo si è verificato ieri sera, intorno alle 23, sulla SP…
CATANIA – Diciannovesima puntata stagionale di “Mezz’ora a Mezzogiorno“, il rotocalco di Newsicilia che, settimanalmente, propone degli…
SICILIA - Sono già finiti i biglietti per il Sicilia Express, il treno progettato per…
LAMPEDUSA - Continuano senza sosta gli sbarchi a Lampedusa, dove nella giornata di ieri sono…