SICILIA – La potenza del sole prosegue la propria azione sprigionando calore a più non posso in una settimana che, come detto nei giorni precedenti, si prospetterà caldissima, avvicinandosi ai picchi più alti che si registreranno durante l’estate corrente.
Si ha come l’impressione che ogni giorno superi il record di temperatura massima del giorno precedente, in un’escalation di disagi che coinvolgono il personale e il collettivo.
L’anticiclone africano fa il suo lavoro anche in Sicilia
L’arrivo dell’anticiclone africano sta portando in Sicilia la terza ondata di calore dall’inizio della stagione estiva, suscitando preoccupazione soprattutto per le altissime temperature previste, che potrebbero raggiungere massime di 46 °C. Le zone interne saranno particolarmente colpite, ma anche le località costiere non saranno risparmiate.
Andando a ritroso nel tempo, quel 48,8 °C registrato l’11 agosto del 2021 dalla stazione Sias di Siracusa, in contrada Monasteri, tra il capoluogo di provincia e la cittadina di Floridia, è stato convalidato dall’organizzazione meteorologica mondiale come il record europeo di temperatura. Una transizione da clima mediterraneo a clima desertico per certi aspetti è uno squilibrio non da poco, ma l’episodio confermato è la dimostrazione che l’area siciliana può avvicinarsi alle temperature di quell’ecosistema.
Le autorità locali stanno monitorando da vicino la situazione fornendo informazioni e linee guida per affrontare al meglio questo periodo di caldo intenso.
Pre-allerta arancione sul rischio incendi in tutta la Sicilia
Per la giornata di domani, mercoledì 19 luglio 2023, il dipartimento di Protezione civile regionale ha diramato uno stato di pre-allerta arancione relativa al rischio incendi su tutta la Sicilia.
Palermo, Catania e Messina figurano come “bollino rosso” in merito alle ondate di calore che si verificheranno, non escludendo possibili interventi di prevenzione per la popolazione principalmente a rischio.
Previsioni in Sicilia per domani, mercoledì 19 luglio
Nessun fenomeno di rilievo per quanto riguarda il fronte venti e mari lungo le coste siciliane. Le precipitazioni risulteranno assenti lasciando ampio spazio al caldo torrido che avvolgerà, come di consueto, tutta l’Isola.
Le temperature per domani in Sicilia
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia:
- a Catania si registreranno 27 °C – 41 °C;
- a Trapani 26 °C – 36 °C;
- a Palermo 26 °C – 36 °C;
- a Siracusa 24 °C – 42 °C;
- a Messina 29 °C – 38 °C;
- seguono Ragusa con 22 °C – 42 °C;
- Agrigento con 25 °C – 44 °C;
- Enna con 23 °C – 37 °C;
- Caltanissetta con 24 °C – 41 °C.