SICILIA – L’anticiclone che in questi giorni ha reinvestito la nostra Isola con temperature tipicamente estive, non ha intenzione di andare via. Anche per domani, secondo gli esperti meteorologi, il clima sarà tipico della stagione appena trascorsa.
La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo (clicca qui per visionare il bollettino).
Diramata invece una allerta arancione per rischio incendi in tutte le province siciliane. Allerta verde per ondate di calore su Palermo, Messina e Catania.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Domani, giovedì 14 settembre, secondo 3b Meteo: “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.550 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da mosso a poco mosso“.
Ancora temperature estive al Sud Italia
Tutto il Sud Italia continuerà per diversi giorni a essere raggiunto dal nuovo rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo che garantirà condizioni di stabilità, un ampio soleggiamento e temperature dai connotati estivi.
“Faranno eccezione alcuni disturbi legati alla crescente ingerenza di correnti più umide in quota di origine atlantica. Giovedì 14, in particolare, un sistema nuvoloso raggiungerà la Campania, apportando qualche breve piovasco di passaggio; generale alternanza tra fasi soleggiate e sterili velature su Calabria e Sicilia, ai margini della circolazione occidentale“, concludono gli esperti.