SICILIA – Nella giornata di domani, giovedì 30 giugno, è previsto un generale aumento delle temperature con afflusso di aria calda in diverse zone della Sicilia.
È stato, infatti, dichiarato lo stato di allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore, dalla Protezione civile della Regione Siciliana.
A causa dell’anticiclone nord–africano che già ha interessato il territorio della regione siciliana da diversi giorni causando importanti anomalie sulle medie delle temperature.
Il sistema nazionale sulla previsione delle Ondate di Calore, dato il persistere delle alte temperature da oltre tre giorni consecutivi, ha dichiarato il rischio per le città metropolitane di Palermo, Messina e Catania.
È stato raccomandato di uscire di casa nelle ore meno calde delle giornate, di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi e di indossare un abbigliamento leggero e comodo, oltre a bere frequentemente.
La provincia in cui il livello di allerta per rischio incendi è alto è Enna, mentre per le altre provincie lo stato di allerta è medio.
Ecco i valori termici minimi e massimi in ciascuna città attesi per domani:
-
- Agrigento: 24 °C – 34 °C;
- Caltanissetta: 23 °C – 36 °C;
- Catania: 22 °C – 34 °C;
- Enna: 27 °C – 31 °C;
- Messina: 27 °C – 32 °C;
- Palermo: 25 °C – 29 °C;
- Ragusa: 24 °C – 35 °C;
- Siracusa: 25 °C – 33 °C;
- Trapani: 24 °C – 30 °C.
Foto di repertorio