SICILIA – Diramata una allerta arancione e gialla per domani, giovedì 23 novembre, in Sicilia. Secondo gli esperti meteorologi, a partire dalla tarda serata di oggi e fino a tutta la giornata di domani, un Ciclone Mediterraneo si formerà al Sud, mettendo in ginocchio la Campania e la Sicilia.
Previste piogge e temporali sulla dorsale dei Peloritani e lungo il versante ionico, compreso tra le province di Catania e Siracusa. Non sono esclusi locali nubifragi tra la costa Ragusana e parte dell’Agrigentino.
Il Ciclone Mediterraneo previsto porterà con sé un forte abbassamento delle temperature, almeno di altri 5-6 gradi rispetto ai valori di oggi. La neve tornerà ad imbiancare copiosamente l’Etna dai 2mila metri in su.
Alcuni Comuni, viste le previsioni, hanno deciso di correre ai ripari e chiudere le scuole (qui l’elenco).
Secondo i professionisti del settore di 3b Meteo, domani “una circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su litorale ionico e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi.
In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2.450 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso“.
COMISO - Emergono dettagli agghiaccianti e inquietanti in merito all'anziana trovata mummificata in casa a…
CALTABELLOTTA - Si terranno oggi alle 15,30, nella chiesa di Sant'Agostino di Caltabellotta (Agrigento), i…
TRAPANI - Sequestrata una discarica abusiva di 4mila metri quadrati. Denunciato il proprietario del terreno…
CALTANISSETTA - La Polizia di Stato ha denunciato il titolare e il gestore di una…
CATANIA - "Ci sono aspetti da chiarire. Chiediamo un tavolo di confronto con le forze…
RAGUSA - Un uomo di origine tunisina è deceduto nel pomeriggio di ieri mentre era…