Maltempo Natale, in Sicilia arriva la neve: temperature in drastico calo, 12 gradi in meno

SICILIA – Dal Polo Nord con furore; non è Babbo Natale, ma la perturbazione di aria gelida che colpirà l’Italia da nord a sud a Natale e Santo Stefano. Anche la Sicilia, nonostante sia la regione più a sud d’Italia, non sarà esentata dal freddo polare che, secondo previsioni, entrerà dalla “porta della bora” con raffiche fino a 100 chilometri orari. Pioggia e neve saranno all’ordine del giorno sull’isola e in tutta la penisola.

A partire da venerdì 25 dicembre, si legge sul sito 3bmeteo.com, è previsto un “brusco cambiamento dello scenario meteorologico sul Mediterraneo per l’ingresso di una nuova saccatura alimentata da masse d’aria fredda di origine scandinava. Tempo in peggioramento a partire dalla Campania e dal medio e alto versante tirrenico della Calabria con piogge, rovesci e locali temporali, in parziale estensione serale alla Sicilia centro-occidentale“.

Non solo rovesci, ma anche la prima neve dell’anno. A quote di bassa montagna, infatti, si potrà assistere alla prima nevicata dell’anno.

D’altronde, le temperature subiranno un brusco calo tra Natale e Santo Stefano. Si parla addirittura di 12 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti alle festività.

Immagine di repertorio (Fonte Foto: investireoggi.it)