Maltempo in Sicilia, la conta dei danni: auto in panne, strade come fiumi in piena

SICILIA – Forte ondata di maltempo in Sicilia, dopo giornate decisamente sui generis e temperature elevate per la stagione autunnale in corso. Ieri, invece, si è registrato un brusco dietrofront: piogge e allagamenti in ogni dove. Alcune scuole, per la giornata di oggi, sono rimaste chiuse, dopo apposita ordinanza del sindaco.

Allerta arancione e gialla oggi

La Protezione civile ha emesso un avviso per il rischio “meteo, idrogeologico e idraulico”, con allerta arancione per le province di Palermo, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Per le province di Agrigento e Trapani è stata invece diramata un’allerta gialla.

Dopo la intensa pioggia della sera scorsa, la Protezione civile prevede “per le successive 18-24 ore – si legge nella comunicazione – piogge e temporali sparsi, soprattutto nei settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di notevole intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono attesi venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte“.

Palermo

Tra le zone più colpite di Palermo si trovano le borgate marinare di Mondello e Partanna Mondello, con disagi segnalati anche per i mezzi pubblici nelle vie Galatea e viale dell’Olimpo.

Nel centro città, come per in via Beati Paoli (zona Capo), i residenti riportano i consueti problemi legati agli allagamenti.

Anche all’inizio di via Perpignano (vicino piazza Principe di Camporeale) la strada è risultata impraticabile, con tombini che sono letteralmente saltati e le auto che faticavano a procedere.

Automobilisti intrappolati nelle auto anche in via Ugo La Malfa, in via Re Ruggero, in via Ernesto Basile, piazza Indipendenza e via Imera. In alcuni caso è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Chiuso il sottopasso di via Belgio dopo l’app dell’Amap che ha registrato allagamenti attraverso i sensori installati proprio per segnalare la presenza di acqua alta.

Inoltre, segnalati anche distacchi d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni.

Ruota di un’auto in una buca

A causa della pioggia l’asfalto ha ceduto in un tratto di via Sampolo, all’angolo con via Vaccarini, inghiottendo la ruota di una Fiat Punto parcheggiata.

Per liberare l’auto è stato necessario l’intervento di un carro attrezzi.

Il tratto è stato transennato e sono intervenuti gli agenti della polizia municipale.

Da tempo c’era una piccola buca – racconta un residente – che era stata riempita con bitume. Con il passare dei giorni il livello si è abbassato e stanotte, complice il forte temporale, il manto stradale ha ceduto“.

Catania

Situazione analoga a Catania, dove si sono registrati allagamenti, con rallentamento della circonvallazione veicolare, soprattutto nelle arterie principali della città.

Alcune scuole in provincia sono rimaste chiuse. A Catania, il sindaco Trantino non ha dato alcun avviso di chiusura e ha smentito tutte le fake news che circolavano in rete, annunciando la regolare apertura per la giornata odierna.

Messina

A Messina particolarmente colpita Santa Teresa di Riva, dove è crollato un ponteggio edile. I residenti di via Francesco Crispi, lungo la SS 114, sono stati svegliati da un forte boato.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, per evitare il peggio.

La situazione in Italia

Temporali, dal tardo pomeriggio di ieri, anche su Puglia, Basilicata e Calabria, specie settori meridionali e ionici.

Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e venti da forti a burrasca su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

La Protezione civile, infatti, ha diramato allerta arancione, oltre che in Sicilia, anche in Calabria, sui settori ionici. L’allerta è gialla su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, sul versante orientale della Sardegna, nella restante parte della Calabria.

In ogni caso, si raccomanda e si invita la cittadinanza alla massima prudenza e ad adottare tutte le precauzioni e cautele necessarie.