SICILIA – Intensa ondata di maltempo in Sicilia, con forti raffiche di vento e piogge torrenziali a tappeto, in tutte le province. Inizia già la conta dei danni.
Anche Catania è “vittima” della forte perturbazione, con annessa pioggia intensa che ha portato diversi disagi: strade allagate e auto in panne.
I vigili del fuoco sono in azione per aiutare gli automobilisti in panne: per ultimo, una giovane donna è rimasta intrappolata in auto alla Circonvallazione all’altezza di Nesima. E così i pompieri l’hanno aiutata, scongiurando il peggio.
Anche il viale XX settembre e la via Etnea sono fiumi in piena. Anche piazza Carlo Alberto è completamente allagata dall’abbondante acqua piovana. Danni e disagi per la tradizionale fiera.
Intanto le scuole e i parchi rimangono chiusi, così come disposto dal sindaco Trantino.
Impraticabile anche la Messina-Catania, all’altezza dello svincolo di Fiumefreddo. Le pozzanghere fanno perdere aderenza e da un viadotto ci sono vere e proprie cascate d’acqua.
Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia.
Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi.
I pompieri sono intervenuti in particolar modo per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade.
Attualmente la centrale operativa dei vigili del fuoco conta un’altra ventina di interventi in attesa di essere espletati.
Il sindaco Walter Tesauro ha ordinato la chiusura di aree verdi, cimitero comunale e riserve. Inoltre ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.
Disagi anche all’ospedale Sant’Elia dove si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del Pronto Soccorso.
A Enna, invece, un costone si è staccato in via Pergusa, nella direzione del Pisciotto: la strada è impraticabile ed è stata chiusa.
Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Enna e il personale dell’Ente corpo volontari della Protezione civile.
Problemi e disagi anche sulla Strada provinciale 21 tra Agira e Raddusa, dove “è necessario l’uso della pala meccanica“, come riferito dal sindaco di Agira Maria Greco.
Colpite anche Dittaino e Leonforte.
In via Roma, nel cuore del centro storico di Ragusa, si sono allagati alcuni negozi. Sul posto i vigili del fuoco.
Altri problemi lungo la parte di via Sant’Anna che fa ad angolo con la stessa via Roma. L’acqua, proveniente da alcuni balconi, è entrata in alcune abitazioni creando allagamenti anche dentro gli appartamenti.
#TgFlash del 18 gennaio 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Agrigento Capitale della Cultura 2025, al…
AGRIGENTO - "Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia, ha assunto come…
CATANIA - Oltre 120mila le dosi di vaccino antinfluenzale già somministrate a Catania. Un risultato…
CATANIA - Droga al dettaglio e all’ingrosso: 2 arresti a Catania. Prosegue senza sosta, da…
SIRACUSA - Furto in una scuola a Floridia, nel Siracusano. I carabinieri della compagnia di…
SICILIA - Complessivamente, 686 persone controllate, 212 bagagli ispezionati, 1 sanzione elevata, 96 agenti impegnati…