La Sicilia si “colora” di giallo, allerta meteo su buona parte dell’Isola: oggi temporali e venti forti

La Sicilia si “colora” di giallo, allerta meteo su buona parte dell’Isola: oggi temporali e venti forti

SICILIA – Si è già esaurita la “tregua” concessa dal maltempo in occasione della giornata dell’Immacolata. Per oggi, giovedì 9 dicembre, è previsto il ritorno delle piogge sull’intero territorio siciliano.

Gli esperti della Protezione civile regionale hanno diramato un’allerta meteo gialla per l’intera regione, a eccezione dell’Ennese, della parte meridionale del Catanese e delle province di Ragusa e Siracusa.

Le precipitazioni saranno “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati localmente moderati“.

Le piogge, inoltre, saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli“.

Sono attesi anche venti forti, anche a carattere di burrasca, di provenienza occidentale. Per quanto riguarda i mari che circondano l’Isola, si presenteranno agitati tutti i bacini occidentali e meridionali.

Queste le temperature massime previste: Agrigento 12 gradi, Caltanissetta 9 gradi, Catania 15 gradi, Enna 6 gradi, Messina 14 gradi, Palermo 15 gradi, Ragusa 10 gradi, Siracusa 15 gradi e Trapani 14 gradi.

Immagine di repertorio