SICILIA – Una frequenza elevata di eventi di instabilità pomeridiana hanno caratterizzato il mese di agosto in Sicilia. Questo è quanto ha registrato l’analisi del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (Sias). Gli eventi di instabilità sono dovuti a infiltrazioni d’aria fresca in quota, consentite dall’attenuazione dell’alta pressione in quota.
L’analisi del Sias riporta che ad agosto si sarebbero verificati eventi piovosi per 23 giorni: a questi bisogna aggiungere altri 3 giorni con piogge documentate solo dalle immagini radar e dalla più fitta rete Drpc. La maggior parte degli eventi ha però interessato aree circoscritte. Il numero medio di giorni piovosi per singola stazione è risultato pari a 3.5: questo è nettamente superiore al valore normale di 1,4 giorni piovosi per il periodo 2003-2022.
Il numero più elevato di giorni piovosi sulla rete Sias per singola stazione è 12, registrato dalla stazione Linguaglossa Etna Nord. Tuttavia, in numerose stazioni, situate per lo più sulla fascia meridionale dell’Isola, non è stato registrato durante il mese alcun evento piovoso.
Secondo quanto riportano i dati Sias, la media regionale della precipitazione totale risulta pari a 37 mm, nettamente superiore alla norma di 12 mm per il periodo 2003-2022.
CATANIA - Il sindacato CISAL Terziario di Catania manifesta forte preoccupazione per lo stallo nella…
PIAZZA ARMERINA - Prima di lasciare la scuola e farsi venire a prendere dai genitori,…
CATANIA - Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha coordinato una complessa e…
La cistite è un disturbo comune che molte persone finiscono con il sottovalutare fino a…
SIRACUSA - La Guardia di Finanza di Siracusa ha concluso con successo un’importante operazione contro…
PALERMO - Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato, attraverso il personale del Commissariato…