SICILIA – Una frequenza elevata di eventi di instabilità pomeridiana hanno caratterizzato il mese di agosto in Sicilia. Questo è quanto ha registrato l’analisi del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (Sias). Gli eventi di instabilità sono dovuti a infiltrazioni d’aria fresca in quota, consentite dall’attenuazione dell’alta pressione in quota.
Cosa emerge dai dati Sias
L’analisi del Sias riporta che ad agosto si sarebbero verificati eventi piovosi per 23 giorni: a questi bisogna aggiungere altri 3 giorni con piogge documentate solo dalle immagini radar e dalla più fitta rete Drpc. La maggior parte degli eventi ha però interessato aree circoscritte. Il numero medio di giorni piovosi per singola stazione è risultato pari a 3.5: questo è nettamente superiore al valore normale di 1,4 giorni piovosi per il periodo 2003-2022.
Il numero più elevato di giorni piovosi sulla rete Sias per singola stazione è 12, registrato dalla stazione Linguaglossa Etna Nord. Tuttavia, in numerose stazioni, situate per lo più sulla fascia meridionale dell’Isola, non è stato registrato durante il mese alcun evento piovoso.
Aumentata la media della precipitazione totale
Secondo quanto riportano i dati Sias, la media regionale della precipitazione totale risulta pari a 37 mm, nettamente superiore alla norma di 12 mm per il periodo 2003-2022.