SICILIA – L’estate si sta avvicinando sempre di più e, con essa, anche il caldo e le alte temperature, che stanno già regnando sovrane in Sicilia. Ieri è stata registrata la prima temperatura del 2025 prossima ai 40°: è quanto emerge dai dati del SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano.
Stando a quanto si apprende, ieri alle ore 13:35 la rete SIAS ha rilevato, alla stazione di Lentini, una temperatura di 40 gradi.
Caldo afoso in Sicilia
La Sicilia è entrata in una fase di caldo intenso, dovuta all’influenza dell’anticiclone africano, responsabile delle elevate temperature. Mentre a Lentini si sono toccati i 40 gradi, a Noto la colonnina di mercurio si è fermata a 39,7°, e a Siracusa si è “limitata” a 39,5°.
Si tratta, dunque, di temperature nettamente superiori alla media stagionale, considerando che non siamo ancora entrati nel pieno dell’estate.
Anticiclone regnerà sovrano nel weekend
Un sospiro di sollievo per la giornata di oggi: secondo le previsioni meteo, l’ondata di calore è in attenuazione. Tuttavia, una nuova rimonta del caldo è attesa a partire da mercoledì, con valori termici che potrebbero superare di circa 7 gradi la media stagionale.
Il caldo africano tornerà a dominare soprattutto a partire dal prossimo weekend.