Finita la tregua, torna il maltempo in Sicilia: allerta meteo in tutta la regione

Finita la tregua, torna il maltempo in Sicilia: allerta meteo in tutta la regione

SICILIA – La tregua dal maltempo che ha “illuminato” la Sicilia oggi è pronta a “fare i bagagli” e a passare il testimone a una nuova perturbazione, della stessa natura di quella che, ieri, ha “messo in ginocchio” diverse città siciliane.

Secondo quanto si apprende dalle previsioni meteo, il tempo sarà instabile pressoché ovunque, dove la nuvolosità permanente potrà provocare precipitazioni irregolari e temporali. A confermare il quadro meteorologico gli esperti della Protezione civile regionale che – stando a quanto si legge sul bollettino ufficiale – hanno diramato allerta gialla su tutta la Sicilia.

Le previsioni meteo per domani in Sicilia secondo Albanese (Cms)

Ieri, ai nostri microfoni, il presidente del Centro Meteorologico Siciliano (Cms) Stefano Albanese ha fatto il punto della situazione. Secondo l’esperto, dalle prime ore della notte di oggi e dal mattino di domani il maltempo farà il suo subdolo ingresso, iniziando dal Trapanese per poi estendersi al Palermitano e all’Agrigentino durante la mattinata.

Albanese ha, ancora, spiegato che il minimo depressionario “transiterà pian piano sul basso Tirreno” favorendo un’estensione dei fenomeni “lungo la costa meridionale nel corso della giornata, mentre in serata potranno giungere piogge, seppur più disorganizzate, anche sul settore ionico“. Anche se quest’ultimo “resterà in parte ai margini del maltempo fino alla sera di domenica”.

Il quadro

Situazione confermata dagli esperti di 3bmeteo, che spiegano: “La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; su litorale ionico e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge”.

“Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite”.

Valori termici

Di seguito le temperatureminime e massime – che gli esperti prevedono per la giornata di domani in Sicilia.

  • Agrigento 13/20°C;
  • Caltanissetta 10/17°C;
  • Catania 12/22°C;
  • Enna 10/13°C;
  • Messina 15/22°C;
  • Palermo 15/19°C;
  • Ragusa 11/19°C;
  • Siracusa 13/24°C;
  • Trapani 14/20°C