Anticipo d’estate in questo primo weekend di zona gialla: temperature oltre i 30°C e sole su tutta la Sicilia

Anticipo d’estate in questo primo weekend di zona gialla: temperature oltre i 30°C e sole su tutta la Sicilia

SICILIA – Dopo giorni di bel tempo, si conferma, per questa prima settimana di zona gialla, l’arrivo un weekend di caldo e temperature oltre la media stagionale in Sicilia.

A portare questi giorni di calore è un campo di alte pressioni che abbraccia la Regione, che garantirà tempo stabile ed assolato ovunque. Ma non solo, l’anticiclone africano si prepara ben bene ad invadere buona parte dell’Italia e questo ci “scalderà” facendo salire le temperature a oltre 30°C.

Nel weekend che si appresta ad arrivare, infatti, si prevedono temperature ben oltre la media stagionale, con Catania che domenica supera i 30°C, raggiungendo picchi fino a 31-32°C e Palermo che per tutto il fine settimana sfiorerà i 30°C. Nel resto della Sicilia le temperature oscilleranno tra 27°C e 29°C.

Questo anticipo di “bella stagione” si poi estenderà verso tutto il Sud Italia e in generale verso il Settentrione. In generale, nella prossima settimana, Mezzogiorno e Isole si devono preparare a un repentino aumento delle temperature a causa dell’anticiclone subtropicale.