Allerta meteo Sicilia, nei prossimi giorni possibili punte di 45 gradi: caldo record sull’isola – le PREVISIONI

Allerta meteo Sicilia, nei prossimi giorni possibili punte di 45 gradi: caldo record sull’isola – le PREVISIONI

SICILIA – Non c’è fortuna dal fronte climatico per la Sicilia, in questi giorni e ancora per molto tempo fortemente colpita dall’anticiclone africano che ha portato le temperature a raggiungere i 40 gradi nelle ore più calde della giornata.

Come riportato da 3b Meteo, i cambiamenti saranno davvero minimi in queste giornate, per cui potremmo considerarle identiche. Il gran caldo interesserà soprattutto il Centro-Sud e parte del Nord in particolare l’Emilia Romagna e il basso Veneto dove la calura sarà a tratti ancora opprimente.

Temperature particolarmente elevate anche a livello percettivo per l’afa al centro con punte anche vicine ai 38-40°C in Umbria. Caldo eccezionale invece al Sud dove la colonnina di mercurio supererà spesso i 40 gradi specie su Tavoliere, Materano, Cosentino, Catanese.

Non cambierà la situazione nemmeno nel week-end, durante il quale sono ancora previste punte sopra i 40 gradi. A Siracusa potrebbero essere toccati i 45, così come in alcune aree interne dell’isola.

Domenica e lunedì previsto un ridimensionamento, ma nelle ore immediatamente successive il grande caldo dovrebbe ritornare.

Non si sono mai registrate temperature simili nel mese di giugno.

Fonte immagine 3B Meteo