SICILIA – La fine dell’estate è vicina e, ormai è inevitabile, lo fanno presente di volta in volta anche le instabili condizioni meteo. Da qualche giorno infatti il sole e le temperature cocenti sembrano aver lasciato spazio a nuvole e precipitazioni. Lo conferma anche la Protezione civile regionale che ha diramato per domani un’allerta meteo gialla, valida per la zona orientale della Sicilia.
Nonostante il calo di temperature previsto nei prossimi giorni, resta concreto il rischio di incendi nella Regione. Per questo la Protezione civile ha messo ancora una volta in guardia i siciliani, diramando un’allerta incendi arancione per tutta l’Isola.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 settembre
Nella giornata di domani le correnti umide rallenteranno gradualmente, consentendo l’insorgere di ampie schiarite durante la serata. In particolare, lungo il litorale tirrenico, sull’Appennino e nelle zone interne, ci saranno nuvole sparse alternate a momenti di schiarite. Lungo il litorale ionico e il litorale meridionale, invece, le nuvole aumenteranno progressivamente e porteranno deboli piogge nel pomeriggio, ma si attenueranno in serata. I venti saranno moderati provenienti dai quadranti nord-orientali, con una successiva rotazione ai quadranti nord-orientali. Il mare nel Basso Tirreno sarà mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno più agitati.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 22 °C – 26 °C, a Trapani 22 °C – 30 °C, a Palermo 24 °C – 29 °C, a Siracusa 23 °C – 27 °C e a Messina 23 °C – 29 °C. Seguono Ragusa con 18 °C – 26 °C, Agrigento con 20 °C – 31 °C, Enna con 16 °C – 23 °C e Caltanissetta con 19 °C – 29 °C.