SICILIA – Forti venti di maestrale, piogge intense e mareggiate saranno il turbolento teatro che andrà in scena domani – giovedì 12 febbraio – in Sicilia: secondo quanto emerge dalle previsioni meteo, domani transita una perturbazione atlantica che non avrà problemi a mettere in ginocchio l’Isola. Ciò che desta maggiore preoccupazione riguarda le burrasche, dal momento che domani si registrerà – con molta probabilità – il clou.
La Protezione civile regionale – come si legge nel bollettino ufficiale – ha diramato allerta gialla su tutta l’Isola, fatta eccezione per il Messinese, che si “colorerà” di arancione.

Meteo Sicilia, il punto di Albanese (Cms) su venti e mareggiate
Per chiarire ogni dubbio, ai nostri microfoni il dottor Stefano Albanese – presidente del Centro meteorologico siciliano – ha fornito un’ampia panoramica su quello che potremmo aspettarci domani, con uno sguardo sul weekend.
Secondo quanto spiegato dall’esperto, queste correnti di maestrale – accompagnate da instabilità – risulteranno particolarmente intense. “Si prevedono raffiche fino a 80-90 km/h, non escludiamo sul Messinese anche punte prossime ai 100 km/h“.
Conseguentemente, “ritroveremo dei mari particolarmente agitati. Il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale soprattutto. Sul Canale di Sicilia le onde potrebbero raggiungere un’altezza fra i 6 e i 7 metri“.
Non si escludono mareggiate anche sul Trapanese, “con onde diffusamente alte fra i 5 e i 6 metri“. Buone notizie per la costa ionica, dove non si prevedono mareggiate “in quanto le correnti sono nord-occidentali”.
In arrivo il ciclone di San Valentino
La situazione non sarà delle migliori nemmeno nel weekend: un vortice depressionario causerà condizioni di diffuso maltempo, in particolare per il giorno di San Valentino. Il tutto accompagnato da ventilazione a rotazione ciclonica, non della stessa intensità di giovedì.
Il meteorologo Albanese ha spiegato, per quanto riguarda la giornata di domenica, che maggiore instabilità si registrerà “sul settore tirrenico, fra Messinese e Palermitano“. Non si escludono piogge nella notte al sud dell’Isola e sui settori centro-orientali. Sempre domenica, venti di maestrale – di origine nord-occidentale – metteranno in ginocchio “il settore tirrenico occidentale, causando forti mareggiate”.
Valori termici previsti
Si riportano qui di seguito le temperature – minime e massime – attese domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 11/16°C;
- Caltanissetta 8/13°C;
- Catania 13/19°C;
- Enna 5/10°C;
- Messina 13/17°C;
- Palermo 13/18°C;
- Ragusa 8/12°C;
- Siracusa 13/21°C;
- Trapani 14/17°C.




