SICILIA – Nonostante l’estate sia sempre più vicina, il maltempo non sembra voler lasciare spazio al tanto atteso bel tempo: per domani, sabato 13 maggio, si prevedono piogge e temporali in tutta l’Isola. Si abbatteranno con maggiore intensità nella zona settentrionale e in quella nord-orientale. Per questa ragione la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla che coinvolge proprio quella zona. Sul resto della Regione la situazione meteorologica non sarà particolarmente si alterneranno nuvole e rovesci.
Le previsioni per domani, sabato 13 maggio
Nello specifico, lungo la costa tirrenica si prevedono cieli molto nuvolosi al mattino con piogge deboli, che si attenueranno nel corso della giornata a partire dal pomeriggio. Sulla costa ionica, invece, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino porteranno piogge e rovesci anche temporaleschi, che tenderanno a diminuire nel pomeriggio. In serata si prevedono schiarite. Lungo la costa meridionale, si prevedono cieli molto nuvolosi al mattino con piogge deboli, che diminuiranno temporaneamente nel pomeriggio ma riprenderanno in serata. Sull’Appennino, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino porteranno piogge e temporali, che si attenueranno nel pomeriggio. Nelle zone interne, invece, cieli molto nuvolosi o coperti porteranno piogge deboli per l’intera giornata. I venti saranno moderati e soffieranno dai quadranti sud-orientali. Il mare sarà mosso nel basso Tirreno e più agitato nel Canale e nel Mare di Sicilia.
Le temperature per domani
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 17 °C – 21 °C, a Trapani 16 °C – 26 °C, a Palermo 16 °C – 27 °C, a Siracusa 15 °C – 20 °C e a Messina 15 °C – 20 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 19 °C, Agrigento con 15 °C – 22 °C, Enna con 11 °C – 14 °C e Caltanissetta con 12 °C – 20 °C.