SICILIA – Sarà una domenica all’insegna della nuvolosità diffusa, quella di domani in Sicilia, e con piogge sparse in diverse province siciliane. Un peggioramento è atteso a tra lunedì e martedì, dove assisteremo all’arrivo di temporali e temperature in calo.
Diramata una allerta gialla per maltempo in alcune zone dell’Isola, verde nelle restanti (nella foto sotto i settori interessati).
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domenica 22 settembre “infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.000 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da poco mosso a mosso“.
Sempre secondo i professionisti del settore, “ci attende una domenica in prevalenza stabile, seppur con nuvolosità in graduale aumento, specie fra Sicilia e Calabria, associata a rapidi rovesci lungo il versante tirrenico siculo ed immediato entroterra, oltre che sui principali rilievi della Calabria; meglio altrove. Una nuova e più strutturata perturbazione attesa con l’inizio settimana, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto la Campania ed i settori tirrenici di Calabria e Sicilia, contestualmente ad un generale calo termico“.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…