Addio estate, ancora temporali e cieli nuvolosi in Sicilia: riconfermata l’allerta meteo e temperature sotto 29°C

Addio estate, ancora temporali e cieli nuvolosi in Sicilia: riconfermata l’allerta meteo e temperature sotto 29°C

SICILIA – Il maltempo e l’autunno sembrano essere entrati a gamba tesa in questo inizio settembre 2021. Sono confermate, infatti, ancora piogge, cieli nuvolosi e allerta meteo su tutta la nostra Isola.

A provocare condizioni meteorologiche instabili sulla Sicilia è la presenza di una circolazione di bassa pressione, proveniente dai Balcani, che alimenta l’afflusso correnti fresche settentrionali sulle regioni meridionali del Bel Paese. La bassa pressione porta con sé temporali, leggera flessione delle temperature e instabilità atmosferica.


Tenendo conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta gialla su tutte le province. Confermata, inoltre, anche lo stato di preallerta per rischio incendi su tutti i settori.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con passaggi di banchi di nubi che si intensificheranno nelle ore pomeridiane e serali. Non mancherà, però, l’instabilità atmosferica anche nelle prime ore del mattino e nel resto della giornata.

Si prevedono precipitazioni (piogge) che passeranno da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da venti moderati nord-orientali sui settori ionici, in attenuazione.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni dei bacini marittimi e le condizioni della visibilità.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia di Catania sarà la più calda con massime fine a 29°C e minime a 21°C. Il territorio più freddo, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime a 23°C e minime a 11°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi fino a 28°C e minimi fino a 21°C. Con una leggera flessione troviamo poi la provincia di Agrigento e Siracusa dove si registreranno picchi massimi fino a 29°C e minimi a 17°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano si prevedono temperature massime fino a 27°C e minime a 14°C.