Incidenti stradali in Sicilia, cinque vittime in poche ore: si prega per due bimbi di 2 e 3 anni

Incidenti stradali in Sicilia, cinque vittime in poche ore: si prega per due bimbi di 2 e 3 anni

SICILIA – Cinque vittime in poche ore di tre incidenti stradali terribili verificatisi in Sicilia, esattamente nelle province di Catania, Trapani e SiracusaVincenza, Veronica, Pietro, Sebastiano e Vincenzo: sono loro i figli della nostra terra che, a causa di sinistri mortali, hanno perso la vita e lasciato nella disperazione le famiglie.

L’incidente a Catania

Il primo sinistro in ordine temporale si è verificato intorno alle 12 di ieri, a Catania, esattamente tra la via Filocomo e via Orto dei Limoni, a pochi passi dalla vicina piazza Cavour (conosciuta come piazza Borgo). Ad essere travolta da un’auto – una Alfa Romeo – è stata una donna, la 76enne Vincenza Pappalardo. Pare che la malcapitata stesse attraversando sulle strisce pedonali quando sarebbe stata travolta in pieno. Nonostante l’arrivo dei sanitari del 118, per la poveretta non ci sarebbe stato nulla da fare.

L’incidente a Marsala (Trapani)

Il secondo incidente si è verificato lungo lo scorrimento veloce Via Salemi-Birgi: a bordo di un’auto – una Toyota Yaris – la vittima, Veronica Di Maggio (27 anni), un’amica di 21 anni (conducente dell’auto) e i due figli piccoli della 27enne.

La 21enne, per cause al momento sconosciute, pare abbia perso il controllo del mezzo andando a finire contro un autocarro Volvo guidato da un 43enneilleso ma sotto shock – che percorreva la corsia opposta. Sul colpo è morta la 27enne, mentre la 21enne – soccorsa dai sanitari del 118 – si troverebbe in ospedale ma non verterebbe, fortunatamente, in pericolo di vita.

Lottano invece tra la vita e la morte i due bimbi piccoli, di 2 e 3 anni, figli della vittima. Uno dei due bambini si troverebbe ricoverato all’ospedale di Palermo dopo essere finito fuori dall’abitacolo a seguito del violento impatto.

Sul posto, oltre al personale medico, alla polizia e alla municipale, sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo della vittima dall’auto, ormai privo di vita.

Intanto si attendono i risultati dell’alcol test sulla giovane 21enne. Indagini sono in corso per ricostruire la dinamica.

L’incidente sulla Pachino-Rosolini

L’ultimo incidente si è verificato invece nel tardo pomeriggio di ieri, dopo una giornata di sangue e tragedie. Il sinistro ha visto impattare frontalmente un’auto – una Nissan Primera station wagon – con a bordo tre uomini (tutti deceduti, due sul colpo e uno in ospedale) contro un Tir.

Pietro Calvo, 55 anni, Sebastiano Di Pietro, 60 anni e Vincenzo Buscemi, 81 anni, pare stessero rientrando a casa dopo un giorno di lavoro nei campi quando il conducente – per cause al vaglio degli inquirenti (sull’incidente è stata anche aperta una inchiesta dalla Procura di Siracusa) – abbia perso il controllo del mezzo andando a finire prima contro un muretto e poi contro il mezzo pesante.

L’autista è rimasto illeso ma sotto shock. Deceduti, invece, i tre padri di famiglia di Pachino.

Una giornata dunque, che in meno di 24 ore, ha visto cinque morti per incidenti stradali. Un 2021 che non inizia nel migliore dei modi. Soltanto qualche giorno fa vi avevamo parlato di Flavio, la prima vittima a causa di sinistri mortali di questo 2021, andato via a soli 16 anni.

Immagine di repertorio