SICILIA – Firmato il contratto tra Terna e Bei relativo all’ultima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino che unirà la penisola italiana alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna.
Il contratto
La firma è arrivata durante il Forum della Bei in Lussemburgo, che riunisce Capi di Stato, Commissari europei, leader aziendali, accademici e rappresentanti della società civile.
Si è inoltre tenuto un incontro fra Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei, e Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, per discutere di future collaborazioni volte a sostenere la transizione energetica e gli obiettivi di REPowerEU.
Altri 500 milioni di euro che si aggiungono ai precedenti contratti dell’8 novembre 2022 e del 30 marzo 2023. La tranche è destinata a supportare la costruzione e messa in esercizio del “Ramo Est” e del “Ramo Ovest” del collegamento sottomarino.
Il collegamento
Con ben 970 chilometri di lunghezza e 1.000 MW di potenza, Tyrrhenian Link avrà l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e a promuovere la sicurezza energetica in Italia.