SICILIA – In Sicilia il numero di persone occupate è in aumento: rispetto al 2022, la crescita è stata del 5,5%, superiore alla media nazionale, superando i livelli del 2019 di circa 69.000 unità.
Questo aumento è stato più significativo tra i lavoratori dipendenti nel settore privato, favorito dalla creazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato.
Costruzione in crescita, commercio stabile
Tutti i principali settori economici hanno superato i livelli occupazionali del 2019, ad eccezione del commercio, alberghi e ristoranti. Le costruzioni hanno registrato il maggior incremento, supportate dagli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.
Cosa emerge dal report di Banca d’Italia
Il report annuale di Banca d’Italia sull’economia siciliana per il 2023, presentato oggi a Palermo, ha evidenziato un aumento dell’occupazione del 5,5%, superiore al +2% registrato nel 2022.
Emanuele Algna, direttore della sede di Palermo della Banca d’Italia, ha commentato positivamente: “Se c’è un dato veramente positivo in questa relazione è l’incremento dell’occupazione: +5,5 per cento, superiore a quello del 2022 (+2%), che ha portato più reddito nelle famiglie e ha permesso in qualche modo di fronteggiare anche l’inflazione“.
Questo aumento è stato particolarmente elevato per gli individui tra 25 e 34 anni, mentre contemporaneamente si è registrato un significativo calo dell’incidenza tra i giovani dai 15 ai 34 anni che non sono occupati, non studiano e non seguono corsi di formazione.
Fonte foto Ansa