Siccità, pubblicato bando da 10 milioni di euro per il “voucher foraggi” e per l’albo fornitori

Siccità, pubblicato bando da 10 milioni di euro per il “voucher foraggi” e per l’albo fornitori

SICILIA – È stato pubblicato il decreto regionale che avvia l’assegnazione dei “voucher foraggi” per gli allevatori siciliani e la formazione di un albo fornitori. Dopo l’approvazione in Commissione Attività produttive dell’Ars, si passa ora alla fase attuativa del provvedimento voluto dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che stanzia 10 milioni di euro per affrontare i danni causati al settore dalla carenza idrica.

Il contributo sarà erogato fino a esaurimento delle risorse attraverso l’emissione di un “buono” utilizzabile per l’acquisto di foraggi in fornitori individuati dalla Regione e inseriti in un apposito albo. L’accesso al beneficio economico sarà determinato in base ai criteri di proporzionalità rispetto ai danni subiti dalle imprese di allevamento. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 3 luglio esclusivamente attraverso i Centri di assistenza agricola (Caa) di appartenenza, che provvederanno a inviarle al Dipartimento Agricoltura entro i successivi dieci giorni. Gli allevatori potranno ritirare il prodotto presso la zona industriale Dittaino (Enna) o altri punti che saranno definiti in accordo con le organizzazioni professionali di categoria.

Per essere inseriti nell’albo dei fornitori di foraggio, occorre compilare il modulo allegato al bando e inviarlo via PEC, da domani ed entro il prossimo 26 giugno, all’indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it.



Cliccando qui è possibile consultare il decreto regionale “Emergenza idrica in agricoltura e zootecnica” e scaricare i modelli delle domande.

Foto di repertorio