Pronti 68 milioni di euro dall’Europa per finanziare il progetto “Microelettronica Sicilia”

SICILIA – È stato approvato dalla Commissione europea, il contributo di 68 milioni di euro richiesto dalla Regione e che verrà sfruttato per potenziare le tecnologie nei settori dell’industria automobilistica e dell’internet.

Il grande progetto della Regione

L’iniziativa “Ipcei Microelettronica Sicilia”, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di comune interesse europeo che prevede negli stabilimenti di StMicroelectronics di Catania un investimento di oltre 700 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di realizzare chip ad alta efficienza energetica, semiconduttori e sensori intelligenti, in particolare microchip su substrato di carburo di silicio.

Il contributo Fesr 2014-2020 di 68 milioni di euro, permetterà di rafforzare il ruolo di hub dell’innovazione nel Mediterraneo rappresentato dall’Isola e dall’Etna Valley, contribuendo a consolidare la leadership in Europa nell’industria dei semiconduttori.

“Altro importante risultato”

Un altro importante risultato raggiunto dal nostro governo – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifanifrutto di un lavoro sinergico tra Commissione europea, ministero delle Imprese, amministrazione regionale, che ha visto il ruolo fondamentale dei dipartimenti Programmazione e Attività produttive, col supporto del nucleo di valutazione. Questo progetto consente anche ai grandi gruppi industriali con sede in Sicilia di poter essere competitivi in un mercato globalizzato e di ridurre la dipendenza strategica dell’Unione europea dai Paesi terzi.

“Contributo fondamentale”

“Questo fondamentale contributo concorrerà alla realizzazione del primo stabilimento ad alta tecnologia in Europa dedicato alla produzione integrata di microchip tecnicamente nominati “wafer (epitassiali) di carburo di silicio” – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – Il progetto rafforzerà il posizionamento dell’Italia nel panorama tecnologico internazionale, supportando anche la creazione di nuove opportunità di lavoro qualificato in Sicilia“.

“Ringrazio il mio dipartimento, quello della Programmazione e i componenti del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. Guardiamo con ottimismo al futuro, mentre lavoriamo a nuove sfide per essere al passo coi tempi”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: chip fondi sicilia chip sicilia Edy Tamajo Evidenza fondi commissione europea sicilia fondi microelettrica sicilia fondi sicilia fondi sicilia europa fondi STMicroelectronics industrie fondi commissione europea microelettrica sicilia Notizie Sicilia Renato Schifani renato schifani fondi commissione europea Sicilia STMicroelectronics di Catania

Post recenti

  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

38 minuti fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

49 minuti fa
  • Cronaca

Alcamo, nuova truffa del “finto carabiniere”: vittima un’anziana

ALCAMO - Torna la truffa del finto carabiniere, arrestati due pregiudicati casertani responsabili di un'estorsione…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, aggredisce i poliziotti durante un controllo: arrestato 46enne

CATANIA - Un'aggressione si è verificata durante un controllo di routine nell'abitazione di un catanese…

2 ore fa
  • Meteo

Torna il sole in Sicilia? Le previsioni meteo per domani

SICILIA - Arrivano buone notizie in tema di previsioni meteo: per la giornata di domani…

2 ore fa
  • Politica

L’assessore alla Salute Faraoni: “Rivedere il rapporto con i professionisti sanitari”

SICILIA - Revisione del modello amministrativo sanitario, il piano dell'assessore sanitario Daniela Faraoni per affiancare…

2 ore fa