Economia

PNRR, pioggia di soldi per la Sicilia: ecco come saranno ripartiti

SICILIA – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previsto dall’ Unione Europea prevede come limite massimo di finanziamento in Sicilia 8,432 miliardi di euro, legati al settore delle costruzioni. Per volume degli importi l’Isola è terza, dietro alla Campania (10,4 miliardi) e alla Lombardia (10 miliardi).

Secondo l’ultimo rapporto che l’Ance ha redatto all’inizio di quest’anno, tra ottobre e gennaio la Sicilia si piazza al secondo posto nel Paese per quantità di fondi “territorializzati”, pari a 3,052 miliardi. Preceduta solo dalla Lombardia (3,306 miliardi).

Per la Sicilia è un’opportunità che le permette di guardare con positività al prossimo futuro.

La quota maggiore di risorse, legate alle costruzioni, è stata destinata per “la rivoluzione verde e la transizione ecologica“, 2,971 miliardi; nelle “infrastrutture per una mobilità sostenibile” la massa finanziaria è pari a 2,617 miliardi, mentre la cifra relativa agli investimenti per inclusione e coesione è di 1,292 miliardi. E ancora: 780 milioni per la salute e 123 milioni per digitalizzazione, innovazione competitività e cultura.

Le missioni precedentemente elencate corrispondono ai principali pilastri del PNRR. Le regioni del Mezzogiorno e del Nord, sono quelle in cui sono previsti maggiori investimenti, rispettivamente con 37,3 miliardi (43%) e 36 miliardi (41%) di euro, mentre quelle del Centro ricevono 14 miliardi (16%).

Le risorse “territorializzate” risultano concentrate maggiormente nella missione “rivoluzione verde e transizione ecologica” (38%), prima citata, che comprende, tra gli altri, gli interventi attivati attraverso il Superbonus 110% al 31 dicembre 2021, la ripartizione regionale dei programmi di investimento, piccoli e medi, dei comuni (cosiddetto ‘Piano Spagnolo‘) e nella missione “infrastrutture per la mobilità” (31%) che contiene importanti collegamenti ferroviari in avanzata fase di programmazione.

Proprio le risorse della missione hanno registrato un forte aumento, rispetto al precedente dossier dell’Ance del 2021, pari a 15,5 miliardi di euro, spiegato per 6,5 miliardi dall’incremento degli investimenti finanziati con il Superbonus 110% e, per il resto, dai fondi per il trasporto rapido di massa (3,5 miliardi), per gli investimenti comunali (1,7 miliardi), per le infrastrutture idriche (circa 2,9 miliardi) e per la costruzione di nuove scuole (800 milioni di euro).

Segue la missione “inclusione e coesione”, con circa 7 miliardi in più, grazie ai provvedimenti di ripartizione delle risorse destinate alla rigenerazione urbana, quali i piani urbani integrati (2,7 miliardi) e il piano rigenerazione urbana dei comuni (3,4 miliardi), e alle risorse per le aree terremotate del Centro Italia (circa 800 milioni). Per la missione relativa alla scuola e la missione sulla salute, rispettivamente con 5,3 e 3,7 miliardi in più, sono stati considerati i rispettivi decreti di riparto approvati dal ministero della salute e dal ministero dell’istruzione, recanti la ripartizione delle risorse alle regioni e alle province autonome.

Sulla missione salute, la Sicilia ha a disposizione 780 milioni di euro; il Governo Musumeci ha redatto un piano di massima d’investimenti, trasmesso al Ministero, e alla commissione Sanità per condividerlo con l’Assemblea siciliana prima della firma del contratto di sviluppo, prevista entro giugno: il programma prevede la realizzazione di 39 ospedali, 146 “case della comunità” e 49 centrali operative con 5-6 infermieri.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento agrigento notizie Caltanissetta notizie caltanisssetta Catania Catania Notizie Enna enna notizie Liquidità Messina Messina Notizie Mezzogiorno notizie Palermo Palermo Notizie Pnrr Ragusa ragusa notizie Sicilia Sicilia notizie Siracusa Siracusa Notizie Sud Trapani Trapani notizie

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

5 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

6 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

8 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa