La Sicilia è la seconda regione del Sud per export: dato in crescita nel 2024

SICILIA – La Sicilia conta oltre 294mila imprese attive, di cui circa 11mila PMI, ed è la seconda regione del Mezzogiorno e la decima a livello nazionale per esportazioni, rappresentando il 2,2% del totale delle vendite italiane all’estero.

Nel 2023, l’export siciliano di beni ha raggiunto un valore di oltre 14 miliardi di euro, con una contrazione del 16,6% rispetto all’anno precedente. Questi dati, forniti da Istat e rielaborati da Sace, sono stati presentati oggi a Palermo durante l’evento Doing Export Report, che ogni anno analizza le potenzialità di crescita dell’export italiano e le nuove rotte per le imprese italiane, supportate da Sace. L’iniziativa si svolge simultaneamente a Milano, Bologna e Palermo.

Export siciliano in crescita nel 2024

Nei primi tre mesi del 2024, le esportazioni siciliane hanno registrato un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023, un’ottima performance in confronto al calo nazionale del -2,8%. Lo scorso anno, Siracusa è stata la principale provincia per export, rappresentando da sola il 59% delle vendite regionali all’estero, seguita da Catania (17%) e Messina (11%).

Contrazioni e incrementi settoriali

La contrazione dell’export siciliano nel 2023 è stata dovuta principalmente al calo delle vendite di raffinati (-23,5%), che costituiscono circa il 62% del totale, degli alimentari e bevande (-5,4%) e dei prodotti chimici (-31%). Tuttavia, si è registrato un incremento nelle esportazioni di apparecchi elettronici (+1,9%), prodotti agricoli (+11,2%) e apparecchi elettrici (+84%).

Tra gennaio e marzo 2024, le vendite di raffinati sono aumentate del +11,3%, i prodotti chimici del +3,4% e gli apparecchi elettrici del +133%. Gli alimentari e bevande hanno mantenuto una sostanziale stabilità (-0,3%), mentre gli apparecchi elettronici hanno subito una contrazione del -14,6% a causa del calo dei componenti e schede elettroniche. Tra il 2023 e i primi mesi del 2024, Sace ha supportato progetti aziendali siciliani per un valore di circa 1 miliardo di euro.

Il ruolo del Mezzogiorno nell’export italiano

L’export di beni del Mezzogiorno vale 68 miliardi di euro, circa l’11% dell’export italiano, con una crescita del 2,9% superiore alla media nazionale. A trainare le vendite all’estero sono la Campania e la Sicilia, con esportazioni rispettivamente di 22 e 14 miliardi di euro. Bene anche Puglia, Abruzzo e Sardegna.

Durante la presentazione del Doing Export Report a Palermo, Cinzia Guerrieri, senior economist dell’ufficio studi di Sace, ha evidenziato i settori più performanti: mezzi di trasporto, alimentari e bevande, farmaceutica, meccanica strumentale e fashion. I principali mercati di destinazione sono Stati Uniti, Germania, Svizzera e Francia, che insieme rappresentano quasi il 40% dell’export dell’area.

Nel primo trimestre del 2024, il trend positivo è continuato con una crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa performance è stata sostenuta anche dalla ripresa della domanda di prodotti energetici, primo settore di export del Sud Italia. Il Mezzogiorno potrà continuare a crescere nei mercati tradizionali e nei nuovi mercati identificati come ‘Gate’ per il futuro dell’export, come Messico, Brasile, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: 11mila PMI 14 miliardi di euro 2 294mila imprese attive 68 miliardi di euro Abruzzo alimentari e bevande Apparecchi elettrici apparecchi elettronici arabia saudita Brasile Campania Catania Doing Export Report Emirati Arabi Uniti esportazioni Evidenza export siciliano Francia Germania ISTAT Messico Messina Mezzogiorno Palermo prodotti agricoli Prodotti chimici prodotti energetici Puglia raffinati Sace Sardegna Sicilia Siracusa Stati Uniti Svizzera

Recent Posts

  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

7 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

7 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

7 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

7 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per domani: cieli nuvolosi, attese piogge nel Catanese

SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…

7 ore ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori di abbattimento dell’ecomostro “Zotta” a Palermo

PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…

8 ore ago