Istruzione, in Sicilia 5 milioni di euro per la didattica immersiva

Istruzione, in Sicilia 5 milioni di euro per la didattica immersiva

SICILIA – La Regione Siciliana mira a rafforzare il sistema educativo con lo sviluppo della didattica immersiva, investendo 5 milioni di euro per finanziare progetti negli istituti scolastici di primo ciclo, come scuole elementari, medie e direzioni didattiche dell’Isola.

Questi fondi saranno destinati alle scuole che dispongono di locali idonei per l’allestimento di aule immersive, in cui gli studenti potranno sperimentare la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Il commento dell’assessore Turano sulla didattica immersiva

L’Agenda ONU 2030 e le raccomandazioni UE puntano al potenziamento delle competenze scientifiche e tecnico-professionali“, afferma Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione. “Il Dipartimento dell’Istruzione della Regione Sicilia, consapevole che la didattica STEM rappresenta un approccio educativo innovativo per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa, intende incentivare ambienti di apprendimento immersivi, coinvolgenti e interattivi, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali grazie all’uso di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata“.

Come presentare domanda

Secondo la circolare dell’assessore Turano, consultabile sul portale della Regione cliccando qui, ogni istituto potrà presentare una singola proposta progettuale con un massimo di finanziamento di 55mila euro: 50mila per le attrezzature delle aule immersive e 5mila per le spese di personale in orario extra-scolastico. Le scuole possono inviare la domanda a partire da oggi e fino alle ore 10 del 20 novembre, tramite PEC all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

Fonte foto Carraro Lab