Il Tyrrhenian link tra gli obiettivi del Governo nella sesta rata del Pnrr

SICILIA – Tra i 69 obiettivi che il Governo Meloni ha inserito all’interno del programma della sesta rata del PNRR c’è il potenziamento del “Tyrrhenian link”. Il progetto gestito da Terna, che lo scorso febbraio ha ottenuto un’ultima tranche di finanziamento da 1,9 miliardi da parte della Bei (Banca Europea degli Investimenti), prevede un doppio collegamento sottomarino che unisce Sicilia, Sardegna e Campania per il trasporto di energia elettrica rinnovabile nel Paese. Si tratta di un corridoio elettrico lungo 970 chilometri e 1000 MW di potenza.

Cos’è il Tyrrehnian link

In Sicilia, Sardegna e soprattutto in Campania, la produzione di energia da fonti rinnovabili, come il solare e l’eolico, è in crescita costante. Partendo da questo vantaggio, Tyrrhenian Link è un’infrastruttura pensata per aumentare la capacità di scambio elettrico, permettendo così un utilizzo ottimale dei flussi di energia rinnovabile in Italia, favorendone la circolazione. Nei piani di Terna, il nuovo collegamento migliorerà la capacità di scambio elettrico in particolare tra Campania, Sicilia e Sardegna, rafforzerà la stabilità e la sicurezza della rete elettrica, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili e aumenterà la concorrenzialità dei produttori sul mercato elettrico.

Il Ministro Raffaele Fitto sulla richiesta della sesta rata a Bruxelles

La Cabina di regia di oggi – ha affermato il  Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fittoassume particolare importanza anche a seguito della presentazione della sesta richiesta di pagamento, pari ad 8,5 miliardi di euro, che abbiamo inviato venerdì scorso, e l’approvazione da parte della Commissione europea, nella giornata di ieri, del pagamento della quinta rata, che ha certificato il raggiungimento di 53 obiettivi, per un importo pari a 11 miliardi di euro. Siamo stati i primi in Europa a richiedere il pagamento della quinta rata e siamo i primi a richiedere anche il pagamento della sesta, confermando il primato dell’Italia negli obiettivi raggiunti e nell’importo complessivo ricevuto”.

Chiara Borzì

Pubblicato da
Chiara Borzì
Tag: Evidenza Italia Pnrr Raffaele Fitto sesta rata Tyrrehnian link

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

10 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

10 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

10 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

11 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

11 ore fa