SICILIA – La Regione Siciliana ha partecipato da protagonista alla Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EuRegionsWeek), il principale evento annuale dedicato alle politiche di coesione che si è svolto ieri e oggi a Bruxelles. Attraverso l’iniziativa “Stay in Sicily”, sono stati messi in vetrina i risultati raggiunti grazie ai fondi Ue e le eccellenze del patrimonio agroalimentare dell’Isola. Allo stand regionale hanno preso parte 28 aziende siciliane del settore, insieme ai rappresentanti istituzionali e a numerosi stakeholder europei.
Fondi Ue, Aricò: “La Sicilia vuole fare la sua parte”
“La Regione ha partecipato da protagonista alla EuRegionsWeek – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, intervenuto in rappresentanza del presidente Renato Schifani – presentando le eccellenze siciliane dell’agroalimentare e le iniziative nel campo dell’innovazione tecnologica. Particolarmente importante è stato il coinvolgimento della sede di rappresentanza a Bruxelles, che vogliamo diventi una vera e propria “ambasciata” della Sicilia, un luogo di dialogo con le Regioni europee e di incontro tra imprese ed enti locali”.
Aricò ha inoltre sottolineato la necessità di non tagliare i fondi di coesione europei, ricordando che «per un’Europa forte c’è bisogno di Regioni forti».
Mobilità, social housing e innovazione al centro
All’interno dello spazio dedicato alla Sicilia è intervenuto anche Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea.
Un focus speciale è stato dedicato agli investimenti nel social housing — con 32,6 milioni di euro destinati alla realizzazione di 339 alloggi in sette province — e alla mobilità sostenibile, in particolare ai treni Pop acquistati anche con fondi Ue e attivi sulle tratte Palermo–Catania–Messina, che hanno portato il traffico regionale a 55 mila passeggeri al giorno (20 mila in più rispetto al 2017).
Per tutta la durata dell’iniziativa, i visitatori hanno potuto esplorare sei corner tematici dedicati a futuro digitale, casa e comunità, mobilità sostenibile, impresa locale, impatto globale, industria e territorio ed economia circolare.
Tanti ospiti e storie dal territorio
L’incontro, inserito tra gli eventi “Close to you” della 23ª edizione della Regions Week, ha sviluppato il tema “The Right to Stay: unlocking the potential of every territory”, evidenziando il ruolo delle regioni nella crescita e nella buona governance europea.
Tra i partecipanti: Margherita Rizza, dirigente generale del dipartimento Affari extraregionali e responsabile dell’ufficio di Bruxelles; Francesco Molica, direttore di Eurada; Matteo Salvai, capo del settore Media e stampa della Dg Regio; Giuseppe Lecardane dell’Istat; Claire Charbit, capo unità Attrattività regionale dell’Ocse.
Spazio anche alle “storie dal territorio”, con le esperienze di Open Fiber, Omer, Magicmotorsport e Biotrak, beneficiari dei fondi comunitari per la banda ultra-larga, la tecnologia e la sostenibilità.
La Sicilia nello stand nazionale “Step”
Oggi, allo Square Brussels, la Regione ha partecipato allo stand “A Step forward” del Dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e per il Sud (DpCoes), dedicato alla piattaforma Step.
Nel suo intervento, Dario Cartabellotta, direttore del dipartimento regionale Attività produttive, ha illustrato le opportunità previste nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027, che mette a disposizione 615 milioni di euro per progetti Step in Sicilia. A breve sarà pubblicato un bando unico finanziato attraverso le azioni 1.6.1 e 2.9.1 del Programma.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale www.euroinfosicilia.it.