Carta “Dedicata a Te”: come riceverla e cosa si può acquistare. Al via domani

Carta “Dedicata a Te”: come riceverla e cosa si può acquistare. Al via domani

SICILIA – Sarà di nuovo attiva, dal primo settembre 2024, la carta “Dedicata a Te”, il sostegno introdotto lo scorso anno per  supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economica.

Rispetto alla prima edizione, quest’anno la misura è stata potenziata sia in termini di platea di beneficiari, che passa da 1,2 a 1,33 milioni di nuclei familiari, sia per quanto riguarda il valore del buono, che sale da 459 a 500 euro.

Cosa si può acquistare?

La carta “Dedicata a Te” è una card di pagamento prepagata e ricaricabile, che non consente prelievi di contante ma può essere utilizzata per acquistare una gamma di beni essenziali presso gli esercizi aderenti, a prezzi scontati.

Con la card è possibile acquistare prodotti alimentari, tra cui le nuove categorie aggiunte come i prodotti DOP e IGP, gli ortaggi e i prodotti da forno surgelati, il tonno e la carne in scatola.

Rimane poi la possibilità di utilizzare il credito per acquistare carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.vI beneficiari dovranno attivare la carta entro il 16 dicembre 2024 e spenderne i fondi entro il 28 febbraio 2025.

Chi ha accesso alla carta?

Possono richiederla le famiglie residenti in Italia composte da almeno 3 persone con un ISEE non superiore a 15.000 euro annui. La carta non è cumulabile con altre forme di sostegno pubblico.

Un aiuto contro il carovita per 1,3 milioni di famiglie

La dotazione è di 676 milioni di euro, consentendo l’opportunità di poter sostenere oltre 1,3 milioni di famiglie in difficoltà economica.