SICILIA – Via libera da oggi, sabato 3 gennaio, ai saldi invernali. In base a quanto emerso dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti sugli acquisti nel periodo di sconti, in Sicilia più della metà degli intervistati (58%) ha affermato di avere già le idee abbastanza chiare in termini di budget.
La somma stimata per gli acquisti è però più bassa rispetto al resto d’Italia: 270 euro a persona contro i 303 euro al Nord e i 311 nel Centro Italia. Nell’Isola, e in generale nel Mezzogiorno, la “lotta” tra acquisti nei negozi e vendite online è più accesa: quasi il 60% degli intervistati ha dichiarato di volere acquistare anche o addirittura solo online.
Sebbene quindi a livello nazionale il negozio fisico rimanga “intoccabile” per l’87% degli intervistati (e l’online un’opzione indicata dal 54%), al Sud e nelle Isole il tasso di preferenza per il negozio fisico scende all’82%.
“L’avvio dei saldi – ha affermato Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia – arriva in un contesto ancora complesso, ma con segnali di fiducia che ci inducono a guardare a questa fase con cauto ottimismo. Per molti esercizi commerciali i saldi rappresentano un passaggio fondamentale per recuperare fatturato”.
Confesercenti Sicilia ritiene che i consumatori privilegeranno acquisti mirati e di qualità. “I negozi di prossimità – prosegue Messina – continuano a rappresentare un punto di riferimento grazie al rapporto diretto con il cliente, alla professionalità e alla qualità dei prodotti offerti, ma la concorrenza dell’online e le promozioni anticipate rischiano di indebolire il valore dei saldi. Per questo ribadiamo la necessità di regole più chiare e uniformi“.



