Agricoltura, prorogata la scadenza del bando per gli aiuti agli apicoltori siciliani

Agricoltura, prorogata la scadenza del bando per gli aiuti agli apicoltori siciliani

SICILIA – Prorogata la scadenza del bando di aiuti per 500mila euro agli apicoltori siciliani per i costi sostenuti per l’alimentazione straordinaria degli sciami, emanato dal dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana.

La nuova scadenza è fissata per il 16 dicembre.


Inoltre, il decreto dirigenziale (qui il link) allarga a tutto l’anno solare 2021 il periodo utile per il riconoscimento delle spese.

Il sostegno è rivolto a imprenditori apistici, società e cooperative che abbiano sede legale e operino nel territorio siciliano e siano iscritti all’anagrafe apistica nazionale. Consiste nel rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione di soccorso delle api: nel 2021, infatti, a causa dagli eventi climatici avversi, il cibo presente in natura per gli sciami si è ridotto notevolmente, costringendo gli apicoltori ad acquistare prodotti alimentari integrativi, con un notevole aggravio dei costi di gestione aziendale.

Le domande dovranno essere trasmesse all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura competente e dovranno contenere una relazione sui danni subiti dall’azienda.