Un mix tra Starbucks e la Sicilia, ecco le nuove bevande al pistacchio lanciate dalla catena americana

Un mix tra Starbucks e la Sicilia, ecco le nuove bevande al pistacchio lanciate dalla catena americana

SICILIA – A distanza di un anno, tornano sul mercato le nuove bevande a base di pistacchio lanciate da Starbucks, la nota catena americana di caffè.

La “combo” tra Starbucks e la Sicilia

Già nel 2023 l’azienda statunitense aveva deciso d’investire in tal senso, portando un pezzo di Sicilia all’interno delle bevande. In quel caso, a conquistare il palato dell’amministratore delegato di Starbucks, Howard Schultz, durante un viaggio sull’Isola, è stato l’olio extravergine d’oliva siciliano spremuto a freddo. Da lì, l’idea di poterlo utilizzare come ingrediente all’interno del caffè. È proprio così che nasce il cosiddetto “Oleato“, una linea di bevande in grado di creare un mix equilibrato tra olio e caffè.

L’edizione del “Caffè Oleato

Tre le tipologie lanciante in quell’edizione, “Oleato Caffè Latte“, “Oleato Iced Shaken Espresso” e “Oleato Golden Foam Cold Brew“, tutte caratterizzate da un’emulsione tra lo Starbucks Blonde Espresso Roast, una miscela 100% Arabica, e l’olio extravergine d’oliva siciliano, una varietà realizzata da una selezione di olive del Mediterraneo coltivate a Partanna, tra cui quella di alta qualità di Nocellara del Belìce.

Le possibili nuove aperture sull’Isola

Una novità per la catena, ma che, a posteriori, potrebbe sembrare il preludio di un interesse crescente verso la Sicilia, e nei confronti delle sue materie prime. Schultz infatti, raccontò l’Isola come se ne fosse quasi “incantato”, affermando di aver proposto città come Catania e Palermo per l’apertura dei nuovi punti vendita. Insomma, un grande successo che ha visto coinvolti produttori e coltivatori locali della Sicilia, insieme al famoso colosso americano.

L’effetto del “glocal“, un mix tra locale e globale

La carta vincente? Proprio il mix tra locale e globale, dato da materie prime semplici e genuine, inserite all’interno di un contesto più ampio e internazionale. Ormai infatti Starbucks ha costruito store in tutto il mondo, riscuotendo notevoli apprezzamenti. Pertanto, tenere in primo piano elementi che risaltano la “sicilianità“, porterà l’Isola stessa ancora più in alto di quanto non lo sia già adesso, facendo conoscere alcuni dei suoi prodotti ovunque.

Il rilancio con le novità al pistacchio

A conferma del grande “amore” che Starbucks nutre nei confronti della Sicilia, c’è la “ri-scelta“. Questo perché nel gennaio 2024, la nota catena ha rilanciato l’asso nella manica, producendo una serie di bevande al pistacchio. Anche in questo caso sono state tre, ovvero “Pistacchio Velvet Latte“, “Pistacchio Chai Latte” e “Iced Pistacchio Chai Latte“, ognuna con una particolarità diversa.

Come annunciava lo stesso slogan della campagna marketing in quell’edizione, “La magia del pistacchio, con un tocco di novità“. Quindi, con una base sempre di caffè, mantenendo la tradizione del marchio, e un cambiamento dato dal cosiddetto “Oro Verde“, si ottiene una perfetta armonia all’interno di un bicchiere o una tazza, con delle bevande dolci e al tempo stesso decise, capaci con un solo sorso di “far viaggiare” e “catapultare” da qualunque altra parte del mondo alla Sicilia, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.

Le bevande d’inizio 2026

Stavolta, per cominciare l’anno nel migliore dei modi, Starbucks ha lanciato ben quattro nuove bevande al pistacchio, disponibili nelle caffetterie di quasi tutta Italia, da Nord a Sud, nelle versioni calde e fredde. Si tratta di “Pistachio Velvet Latte“, “Pistachio Macchiato“, “Pistachio Hot Chocolate” e “Pistachio Matcha Latte“.

  • Pistachio Velvet Latte: Espresso e bevanda all’avena con schiuma a base di latte al gusto di pistacchio
  • Pistachio Macchiato: Latte macchiato al gusto di pistacchio, caldo e freddo
  • Pistachio Hot Chocolate: Cioccolata calda con schiuma a base di latte al gusto di pistacchio
  • Pistachio Matcha Latte: Matcha Tè Latte con schiuma a base di latte al gusto di pistacchio, versione calda e fredda

Già nelle giornate di ieri e avantieri, sui canali ufficiali e nei social, ci sono stati sia alcuni “spoiler” riguardanti delle novità, che degli indizi concreti su quali fossero le prossime bevande lanciate da Starbucks. Insomma, anni positivi e golosi per la categoria di “Pistachio Lovers“, per cui è terminata l’attesa e non dovranno più aspettare oltre per gustare le “new-entry.