Notte Europea dei Musei, prevista per sabato sera l’apertura al costo simbolico di un euro

SICILIA – Torna sabato 18 maggio l’atteso appuntamento con la “Notte europea dei musei”. L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Icom (International council of museums) in modo da incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale nazionale ed europeo.

Durante questa serata, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione apriranno le porte, al costo simbolico di un euro, offrendo visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro. Un’opportunità unica per esplorare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, arricchendo così la propria conoscenza dell’arte e della storia siciliana.

Di seguito le principali iniziative

Palermo

A Palermo, apriranno le porte il Museo Archeologico Salinas, dalle ore 19:00 alle 23:00, con percorsi guidati alle 20:00 e alle 21.30 e con visita al cantiere aperto di restauro della statua di “Diana cacciatrice”; il Museo d’arte contemporanea a Palazzo Belmonte Riso, dalle 19:00 alle 24:00, con visite guidate sempre alle ore 20:00 e alle 21.30, alla scoperta di sessant’anni di storia dell’arte da Jannis Kounellis, Richard Long, Christian Boltanski, ai siciliani Carla Accardi, Pietro Consagra, Antonio Sanfilippo e Emilio Isgrò; il Villino Florio e il Villino Favaloro, dalle 18:00 alle 24:00 e, ancora, il Centro regionale progettazione e restauro, che aprirà la propria sede di Palazzo Montalbo, dalle ore 19.30 alle 23.30, con una visita guidata alla biblioteca e ai laboratori di diagnostica e di restauro, alle 20:00 e alle 21.30. Inoltre, la Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo manterrà l’apertura continuativa fino alle 22:00 del Chiostro dei Benedettini a Monreale, con visite guidate alle 20:00 e alle 21.30. Nella provincia, aperti il Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, anch’esso fino alle 22:00, con l’Antiquarium e il museo Pirro Marconi di Himera, l’Antiquarium di Solunto, quello di Monte Iato, il Museo archeologico della Valle dell’Eleuterio a Marineo, le Terme arabe a Cefalà Diana.

Agrigento

Ad Agrigento, aderisce il Museo archeologico regionale Pietro Griffo, dalle ore 21:0 all’01:00, con ultimo ingresso alle 00.15, che ospiterà un inedito percorso teatralizzato con i ragazzi del liceo classico Empedocle di Agrigento, avente come filo conduttore il mito di Achille e Pentesilea, tra Eros e Thanatos; in provincia, il Museo archeologico della Badia di Licata, aperto fino alle 23:00, con un laboratorio per i piccoli, attivo dalle 17.30 alle 20.30, ispirato al ricchissimo patrimonio di vasi preistorici ed uno spettacolo “Il tesoro dal passato. Una storia per il museo” di Marco Savatteri, dalle 21:00 alle 24:00.

Caltanissetta

A Caltanissetta, visite al Museo archeologico di Marianopoli, dalle ore 18:00 alle 22.30, e all’area archeologica delle Mura Timolontee di Gela, dalle 19:00 alle 23:00, dove sarà possibile assistere a rappresentazioni teatrali itineranti sulla storia della città.

Catania

A Catania, apertura straordinaria fino alle 24:00 del Teatro Antico e di Casa museo Giovanni Verga, con una visita guidata alle 21:00 condotta dallo storico dell’arte Gaetano Bongiovanni sul tema “Giovanni Verga e Catania”. In provincia, partecipa all’iniziativa anche il Museo della ceramica di Caltagirone e il Museo archeologico di Centuripe, dalle ore 20:00 alle 24:00.

Enna

Enna, ha preso parte all’iniziativa la Villa romana del Casale a Piazza Armerina, con apertura a orario continuato fino alle 24:00.

Messina

A Messina, aperto il Museo regionale, dalle ore 20:00 alle 23.30; nella provincia invece, visite serali dalle 20:00 alle 24:00, all’Antiquarium di Milazzo, all’area archeologica di Tindari, alla Villa romana di Patti, alle Terme romane di Bagnoli a Capo d’Orlando e all’area archeologica di Halaesa Arconidea a Tusa. Apertura straordinaria pure per il Teatro antico di Taormina e il Museo archeologico di Naxos, dalle 20:00 alle 23:00 e il Museo archeologico eoliano Bernabò Brea a Lipari, dalle ore 20:00 alle 23:00.

Ragusa

A Ragusa, visite serali al complesso monumentale ex Convento della croce a Scicli, al Museo archeologico regionale di Camarina, al Museo archeologico Ibleo di Ragusa e al Parco della Forza di Ispica, dalle ore 19:00 alle 22:00.

Siracusa

Siracusa, aderisce con l’apertura straordinaria serale del Museo archeologico Paolo Orsi, che sarà visitabile fino alle 23:00, con ultimo ingresso alle 22:00.

Trapani

In provincia di Trapani, parteciperà all’evento il Parco archeologico Lilibeo di Marsala, con un programma che prevede, dalle 19:00 alle 20.30, una conversazione sul tema “La poesia come presente alternativo”, mentre, dalle 21.30 alle 24:00, la visita al museo, accompagnata da performance musicali; il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, con l’area monumentale di Selinunte, Collina Orientale e Baglio Florio, dalle ore 20:00 alle 24:00, il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, dalle ore 20:00 fino alle 24:00, il Museo Castello di Grifeo di Partanna, anch’esso sempre dalle 20:00 alle 24.00; il tempio del Parco archeologico di Segesta, dalle ore 19:30 alle 22:30.

Sempre consigliabile consultare/verificare gli orari di apertura e delle proposte di visita sulle pagine web o sui social delle singole strutture museali.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Notte Europea dei Musei 2024 Palermo Provincia di Trapani Ragusa sabato 18 maggio Sicilia Siracusa

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

5 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

5 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

5 ore fa