Fonte immagine: Flickr - Mef_Gov
SICILIA – Anche la Sicilia rientra nella Collezione Numismatica 2021, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Zecca dello Stato. Lo fa con due prodotti tipici dell’isola, amati e conosciuti in tutto il mondo: il cannolo e il passito.
Il valore della moneta, appartenente alla Serie enogastronomica (assieme a quella dell’Emilia Romagna con tortellino e lambrusco), ha un valore di 5 euro.
Per gli appassionati di numismatica e delle eccellenze made in Sicily, la collezione sarà acquistabile sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato da domani, 26 gennaio.
“Le tematiche oggetto di questa edizione vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività. Nella Collezione Numismatica 2021 è presente infatti la moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza. La creatività e il genio italiano, riconosciuti in tutto il mondo, vengono celebrati dalle emissioni per Dante, Caravaggio ed Ennio Morricone“, si legge in un comunicato ufficiale del Ministero.
Un capolavoro che mette d’accordo l’inimitabile maestria di grandi artigiani e artisti e le novità tecnologiche sempre più avanzate, la Collezione Numismatica vuole essere uno strumento per incantare il pubblico italiano ma anche creare un sentimento di orgoglio nazionale. Una missione particolarmente importante, specialmente in un periodo di profondo cambiamento e crisi come questo.
La sede scelta per la presentazione della collezione è il Museo della Zecca di Roma, uno “spazio evocativo” a metà tra storia e contemporaneità. I temi, i bozzetti e le tecniche artistiche della Collezione 2021 sono stati scelti come ogni anno da una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, della Zecca e da Maestri d’arte.
Ecco i soggetti scelti per le 15 opere da mettere in commercio:
Fonte immagine: Flickr – Mef_Gov
<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…
#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…
SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…
PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…
PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…
CATANIA - Proseguono i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Catania, impegnati…