La Sicilia conferma anche per il 2023 ben 11 spiagge “Bandiere Blu”: ecco quali sono

La Sicilia conferma anche per il 2023 ben 11 spiagge “Bandiere Blu”: ecco quali sono

SICILIA – La Sicilia conferma le undici Bandiere Blu anche per l’anno 2022. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato a sei località della provincia di Messina: Alì Terme (lungomare), Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa Riva (lungomare), Lipari (Ficogrande a Stromboli, Gelso e Acque Termali a Vulcano, Canneto e Acquacalda a Lipari) e Tusa (lungomare).

Quattro città della provincia di Ragusa hanno ottenuto la Bandiera Blu, tra cui Modica (Maganuco e Marina di Modica), Ispica (Santa Maria del Focallo), Pozzallo (Pietre Nere e Raganzino) e Ragusa stessa (spiagge di piazza Malta e piazza Torre, a Marina di Ragusa).

Anche Menfi, situata nella provincia di Agrigento, ha mantenuto il suo status di Bandiera Blu, grazie alle splendide spiagge di Porto Palo, Cipollazzo, Lido Fiori e Bertolino. Questo significa che l’intera costa di Menfi è stata riconosciuta per la sua eccezionale qualità ambientale.

Il riconoscimento

Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee), un’organizzazione non governativa internazionale per l’educazione alla sostenibilità con sede in Danimarca e attiva in 81 paesi.

La selezione delle località premiate si basa su criteri rigidi, tra cui la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, la presenza di aree verdi e piste ciclabili, i servizi offerti sulle spiagge e nel comune, nonché la qualità delle strutture alberghiere e altro ancora.

Incremento rispetto al 2016

L’Italia vanta complessivamente 226 località marine e lacustri insignite del prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023, rappresentando un incremento di 16 località rispetto all’anno precedente.

In totale, sono state premiate 458 spiagge italiane, che corrispondono all’11% delle spiagge insignite a livello mondiale. Oltre ai comuni, 84 approdi turistici hanno ricevuto la Bandiera Blu.

Le new entry

Tra le nuove entrate di quest’anno: Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana).

Non è stata confermata quest’anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna).

Bandiere blu in Italia

La Liguria ha raggiunto le 34 località insignite di Bandiera Blu con due nuove entrate, mentre la Puglia conta ora 22 località premiate grazie ai quattro nuovi comuni. La Campania e la Toscana vantano entrambe 19 Bandiere Blu, con l’aggiunta di una nuova località ciascuna. La Calabria ha ottenuto due nuove Bandiere Blu, portando il totale a 19. Le Marche hanno raggiunto le 18 Bandiere, con una nuova entrata. La Sardegna mantiene le sue 15 località premiate, l’Abruzzo rimane a quota 14, mentre il Lazio a 10.

Invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un’uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località.

Si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune.

Le Bandiere sui laghi quest’anno sono 21, con 4 nuovi ingressi.