Attività e idee per trascorrere San Valentino che toccano ogni angolo della Sicilia

Attività e idee per trascorrere San Valentino che toccano ogni angolo della Sicilia

SICILIA – Cerchi idee per trascorrere San Valentino in modo originale? Che tu sia in coppia o felicemente innamorato della tua solitudine, ecco una lista di attività da svolgere questo fine settimana. Luoghi imperdibili alla scoperta della nostra Sicilia visitabili anche con il maltempo e il freddo.

Idee per trascorrere San Valentino: Catania e provincia

Il maltempo e il freddo non fermeranno tutte quelle coppie – e non solo – che  vogliono prendersi un paio d’ore solo per loro. Ecco quindi diverse attività da fare a Catania e dintorni il fine settimana del 14-15 febbraio 2026.

Attività mezza giornata

  • Bagni Arabi (Giarre): atmosfera da “Le mille e una notte”. Il centro offre tre vasche, sauna, bagno turco e massaggi.
  • Percorso sensoriale: celebra San valentino a Le stanze In Fiore attraverso un percorso che attraversa “stanze” naturali e opere d’are. Al termine della visita è possibile concedersi una pausa gastronomica con il brunch nel giardino.
  • Planetario di Zafferana: una serata indimenticabile tra stelle, costellazioni e aurore boreali in un’atmosfera immersiva e romantica. Caratterizzato da musica dal vivo, il racconto dei miti dell’amore e la spiegazione del cielo stellato.
  • Presentazione del libroCatania Grande amore” di Salvo Pappalardo: a partire dalle ore 17.30, appuntamento alla Mondadori Bookstore di Piazza Roma 18 a Catania.
  • Carnevale di Misterbianco.
  • Carnevale di Acireale.
  • Villa Ardizzone, L’età del jazz:  Francis Scott Fitzgerald e il Grande Gatsby: Alle ore 18 aperitivo letterario e reading danzante in costume.

Soggiorni prolungati

Se preferite invece trascorrere la notte fuori in un luogo originale e avvolgente, Bubble Glamping Sicily vi permette di vivere un’esperienza unica nel nuore della Sicilia vulcanica. Tra massaggi, spa e relax allo stato puro; il tutto coronato da una notte “sotto le stelle” nelle Bubble.

Attività a Palermo

  • Passeggiata nei mercatini storici (Ballarò, Capo, Vucciria) tra i colori della nostra terra e street food.
  • Carnevalentino 2026 – Love & Masquerade: lasciati conquistare da una notte magica dove l’amore incontra la follia del Carnevale. Una serata unica all’insegna del gusto, dello spettacolo e del divertimento, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Damato di Palermo.
  •  Mostra “Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia”: l’esposizione trova casa nel Palazzo dei Normanni, offrendo un viaggio visivo straordinario tra le scogliere della Manica e le campagne francesi, proprio nel centenario della morte di Claude Monet.

Attività a Ragusa e provincia

  • Mercatini artigianali in via Roma.
  • Pista di pattinaggio in Piazza San Giovanni.
  • Concerto in Love (via Roma): sabato 14 febbraio 2026 ore 18:00.
  • Mercatini Giardino Iblea Ragusa Ibla.

TuliPark Day ad Ortigia (SR)

Il 14 e 15 febbraio arriva il TuliPark Day, parco temporaneo di tulipani in stile olandese che offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva tra colori, profumi e suggestioni primaverili.

Il labirinto di Arianna (ME)

Se vi trovate a Messina e provincia, un’attività diversa dal solito può essere quella di visitare il museo a cielo apertoIl Labirinto di Arianna“. Opera di Land Art in Sicilia, consiste in una spirale monumentale in calcestruzzo, tra le sculture più suggestive di Fiumara d’Arte. Creata da Antonio Presti, a partire dal 1982 riunì i grandi dell’arte contemporanea.

Fonte foto: Pinterest

Articolo a cura di Martina Scrofani