SICILIA – Cerchi idee per trascorrere San Valentino in modo originale? Che tu sia in coppia o felicemente innamorato della tua solitudine, ecco una lista di attività da svolgere questo fine settimana. Luoghi imperdibili alla scoperta della nostra Sicilia visitabili anche con il maltempo e il freddo.
Idee per trascorrere San Valentino: Catania e provincia
Il maltempo e il freddo non fermeranno tutte quelle coppie – e non solo – che vogliono prendersi un paio d’ore solo per loro. Ecco quindi diverse attività da fare a Catania e dintorni il fine settimana del 14-15 febbraio 2026.
Attività mezza giornata
- Bagni Arabi (Giarre): atmosfera da “Le mille e una notte”. Il centro offre tre vasche, sauna, bagno turco e massaggi.
- Percorso sensoriale: celebra San valentino a Le stanze In Fiore attraverso un percorso che attraversa “stanze” naturali e opere d’are. Al termine della visita è possibile concedersi una pausa gastronomica con il brunch nel giardino.
- Planetario di Zafferana: una serata indimenticabile tra stelle, costellazioni e aurore boreali in un’atmosfera immersiva e romantica. Caratterizzato da musica dal vivo, il racconto dei miti dell’amore e la spiegazione del cielo stellato.
- Presentazione del libro “Catania Grande amore” di Salvo Pappalardo: a partire dalle ore 17.30, appuntamento alla Mondadori Bookstore di Piazza Roma 18 a Catania.
- Carnevale di Misterbianco.
- Carnevale di Acireale.
- Villa Ardizzone, L’età del jazz: Francis Scott Fitzgerald e il Grande Gatsby: Alle ore 18 aperitivo letterario e reading danzante in costume.
Soggiorni prolungati
Se preferite invece trascorrere la notte fuori in un luogo originale e avvolgente, Bubble Glamping Sicily vi permette di vivere un’esperienza unica nel nuore della Sicilia vulcanica. Tra massaggi, spa e relax allo stato puro; il tutto coronato da una notte “sotto le stelle” nelle Bubble.
Attività a Palermo
- Passeggiata nei mercatini storici (Ballarò, Capo, Vucciria) tra i colori della nostra terra e street food.
- Carnevalentino 2026 – Love & Masquerade: lasciati conquistare da una notte magica dove l’amore incontra la follia del Carnevale. Una serata unica all’insegna del gusto, dello spettacolo e del divertimento, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Damato di Palermo.
- Mostra “Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia”: l’esposizione trova casa nel Palazzo dei Normanni, offrendo un viaggio visivo straordinario tra le scogliere della Manica e le campagne francesi, proprio nel centenario della morte di Claude Monet.
Attività a Ragusa e provincia
- Mercatini artigianali in via Roma.
- Pista di pattinaggio in Piazza San Giovanni.
- Concerto in Love (via Roma): sabato 14 febbraio 2026 ore 18:00.
- Mercatini Giardino Iblea Ragusa Ibla.
TuliPark Day ad Ortigia (SR)
Il 14 e 15 febbraio arriva il TuliPark Day, parco temporaneo di tulipani in stile olandese che offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva tra colori, profumi e suggestioni primaverili.
Il labirinto di Arianna (ME)
Se vi trovate a Messina e provincia, un’attività diversa dal solito può essere quella di visitare il museo a cielo aperto “Il Labirinto di Arianna“. Opera di Land Art in Sicilia, consiste in una spirale monumentale in calcestruzzo, tra le sculture più suggestive di Fiumara d’Arte. Creata da Antonio Presti, a partire dal 1982 riunì i grandi dell’arte contemporanea.
Fonte foto: Pinterest
Articolo a cura di Martina Scrofani




