Cronaca

Vigili del fuoco, da domani una settimana di esercitazioni in tutta la Sicilia

SICILIA – Per quattro giorni consecutivi, dal martedì 23 al venerdì 26, in ogni Comando Provinciale dei vigili del fuoco della Sicilia, si svolgeranno una serie di esercitazioni su scenari di emergenza simulati che prevedono anche la mobilitazione del sistema nazionale delle “Colonne Mobili Regionali” di soccorso.

Le esercitazioni, coordinate dalla Direzione Regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, fanno parte di un piano nazionale di attività promosse dalla Direzione Centrale per l’Emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e svolte nelle varie regioni italiane, durante le scorse settimane.

Si articoleranno su scenari regionali e provinciali, anche particolarmente complessi, e coinvolgeranno vari settori e specializzazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Le simulazioni coinvolgeranno buona parte dei vigili del fuoco in servizio in Sicilia e prevedono anche l’impegno di procedure, attrezzature e tecnologie innovative.

In particolare a Trapani sul suggestivo sito dei Ruderi di Poggioreale è previsto l’impegno di squadre di vigili del fuoco specializzate nella ricerca e il soccorso di persone intrappolate sotto le macerie.
È previsto anche il montaggio di un “campo base” di ultima generazione a cura di un gruppo specializzato nel supporto logistico, fondamentale in ogni scenario di crisi e di emergenza.

A Catania si svolgeranno simulazioni di ricerca di persone disperse sull’Etna che coinvolgeranno le Forze dell’ordine e tutti gli Enti e le Istituzioni che nella realtà concorrono in questi scenari di crisi ed, in particolare, i Nuclei Cinofili e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco.
Inoltre, verranno eseguite delle manovre di soccorso in mare con il coinvolgimento dei Soccorritori Acquatici e dei Nuclei Sommozzatori dei vigili del fuoco.

In altri Comandi Provinciali si articoleranno manovre con l’utilizzo di tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (SAF), Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS), interventi di soccorso stradale in galleria ed interventi con il coinvolgimento di sostanze chimiche pericolose con l’impiego nei Nuclei specializzati in scenari NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico).

In quest’ultimo ambito d’intervento si svolgerà una specifica esercitazione anche presso il Polo petrolchimico di Priolo (SR).

Immagini di repertorio

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Agrigento Caltanissetta Catania Comando Provinciale dei vigili del fuoco della Sicilia Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Enna Esercitazioni vigili del fuoco Messina Palermo Photogallery Ragusa Sicilia Simulazioni vigili del fuoco Siracusa Trapani Vigili del fuoco vigili del fuoco sicilia

Recent Posts

  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

19 minuti ago
  • Etna

Quattro incontri per il corso “Etna: un vulcano in evoluzione”, come iscriversi

CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…

1 ora ago
  • Economia

Da giunta okay a Nadefr. Schifani: “La Sicilia cresce più del previsto grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…

1 ora ago
  • Cronaca

Arrestato pusher a Catania: era ricercato da gennaio

CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…

2 ore ago
  • Cronaca

Giuseppe Sardo è il nuovo presidente della Fondazione Carnevale di Acireale

ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…

2 ore ago
  • Cronaca

Donna fa shopping “gratis” in un centro commerciale catanese: scattano i domiciliari

CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…

2 ore ago