Cronaca

Viabilità in Sicilia, avviati i lavori su un’importante arteria del Palermitano

PALERMO – È una strada provinciale, la numero 6 Baucina-Ventimiglia di Sicilia, nel Palermitano, ma a riqualificarla ci pensa la Regione, rendendola presto percorribile in sicurezza. I lavori di ripristino e sistemazione dell’arteria stradale sono stati consegnati lo scorso pomeriggio dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, nel corso di una cerimonia a Ventimiglia di Sicilia.

Presenti anche i primi cittadini di Ventimiglia di Sicilia, Baucina, Caccamo, Ciminna, Trabia, Ficarazzi, Misilmeri, Villabate, Vicari, Marineo, Villafrati, Roccapalumba, Palazzo Adriano e Altavilla Milicia.

Le parole di Musumeci

L’avvio dei lavori sulla Sp 6, arteria di particolare importanza per la mobilità di questa area interna – ha sottolineato il presidente Musumeci – è un traguardo importante che migliorerà la qualità della vita di migliaia di abitanti del Palermitano. Opere attese da quasi trent’anni, che finalmente restituiranno dignità a un importante asse di collegamento di questo territorio. La Regione, attraverso i dipartimenti competenti, ha lavorato con Città metropolitana e Comuni del comprensorio per arrivare a questo risultato. Proseguono così gli interventi del governo regionale sulla viabilità provinciale della Sicilia in sostituzione e a supporto delle ex Province, che devono fare fronte alla mancanza di risorse e a carenze del personale tecnico per predisporre i progetti. Abbiamo già stanziato per questi interventi stradali oltre 300 milioni di euro“.

I lavori riguardano circa 26 chilometri della Sp6, dall’innesto con la Statale 121 sino al tratto nel territorio di Trabia, sulla fascia costiera. L’intervento è stato finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture per un importo di oltre quattro milioni di euro – nell’ambito del Piano di recupero della viabilità interna voluto dal governo Musumeci – a valere sulle risorse provenienti dal Poc 2014/20, destinati alla Città metropolitana di Palermo. Progetto e appalto sono stati curati dal dipartimento regionale Tecnico, che ha affidato l’espletamento della gara all’Urega di Palermo. Ad eseguire l’intervento è la ditta Cruschina Costruzioni Srl di Mussomeli (Cl) che si è aggiudicata la gara con un ribasso a base d’asta del 30,11 per cento per un importo pari a 2 milioni e 307mila euro.

La durata prevista dei lavori è un anno.

L’intervento dell’Assessore Falcone

Un altro impegno mantenuto dal governo Musumeci – aggiunge l’assessore Falcone – nel recupero della viabilità interna della Sicilia. Lavori attesi da decenni che diventano realtà su una strada vitale per i collegamenti fra i centri dell’entroterra e la costa tirrenica nell’area di Trabia. Oggi diamo finalmente risposta alla domanda di mobilità di un comprensorio che, grazie a quest’opera, non sarà più penalizzato nelle connessioni viarie, potendo contare su un’arteria provinciale finalmente all’altezza delle aspettative dei cittadini“.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Altavilla Milicia Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone Baucina Caccamo Ciminna ditta Cruschina Costruzioni Srl di Mussomeli Ficarazzi Marineo Misilmeri Notizie Sicilia Palazzo Adriano Palermo Notizie presidente della Regione Nello Musumeci Roccapalumba Sicilia Trabia Urega di Palermo Ventimiglia di Sicilia Viabilità Vicari Villabate villafrati

Recent Posts

  • Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per domani: cieli nuvolosi, attese piogge nel Catanese

SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…

7 minuti ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori di abbattimento dell’ecomostro “Zotta” a Palermo

PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…

28 minuti ago
  • Cronaca

Autostrada A18: chiuso dal 6 al 13 novembre il cavalcavia di Aci Sant’Antonio

ACI CATENA - Si informa la cittadinanza che, da mercoledì 6 novembre fino a mercoledì…

52 minuti ago
  • Cronaca

Denunciatore pescatore per attività illegale nell’Area Marina Protetta del Plemmirio

SIRACUSA - Continua l’attività di contrasto alla pesca illegale da parte della Guardia Costiera, operante…

1 ora ago
  • Cronaca

Il Tribunale di Catania annulla trattenimento di un migrante proveniente dall’Egitto

CATANIA - "Una lista di paesi sicuri non esime il giudice all'obbligo di una verifica della…

1 ora ago
  • Cronaca

Chiusa azienda agricola del Ragusano: scoperti sette lavoratori in nero

RAGUSA - Prosegue senza sosta l'attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa nel contrasto…

2 ore ago