Cronaca

Vertenza Ast, Congresso Nazionale della Filt Cgil per la prima volta in Sicilia

SICILIA – Il Congresso Nazionale della Filt Cgil si terrà in Sicilia per la prima volta, sottolineando l’importanza del Mezzogiorno per il sindacato e per il Paese. La Camera del Lavoro e la Filt Cgil di Catania sono intervenuti riguardo al congresso intitolato “Salari, Diritti, Regole per i Trasporti del Futuro“, che si terrà al Four Points di Aci Castello dal 15 al 17 febbraio.

I segretari generali della Cgil Catania e della Filt Cgil di Catania, Carmelo De Caudo ed Edoardo Pagliaro, hanno dichiarato che non è un caso che un evento così importante, in cui si discuterà di salari e diritti con rappresentanti del Governo e dirigenti delle più grandi aziende del settore dei trasporti, si tenga nella città che ospita l’aeroporto più trafficato del Sud Italia. Tuttavia, la mancanza di intermodalità tra l’interporto, il porto e l’aeroporto rappresenta un ostacolo per la ripresa economica del Meridione, descritta come problematica nel rapporto Svimez 2022.

Il segretario regionale presente alla riunione

Il presidente onorevole Giuseppe Carta ha invitato il segretario regionale di Faisa-Cisal, Romualdo Moschella, a partecipare alla riunione della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Assemblea Regionale Siciliana. La riunione si terrà mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10 nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni e verranno affrontate le questioni riguardanti le prospettive occupazionali dei lavoratori dell’Azienda Siciliana Trasporti (Ast).

Sciopero nazionale Filt Cgil

L’Azienda Siciliana Trasporti (Ast) informa che a causa dello sciopero proclamato dall’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato per venerdì 17 febbraio 2023, il servizio di trasporto pubblico locale potrebbe essere influenzato da limitazioni o variazioni. Durante lo sciopero, alcune fasce orarie saranno garantite, come la mattina dalle 6 alle 9 e il pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30, per il personale viaggiante. Tuttavia, per il personale amministrativo, il personale di terra, il personale d’officina e lavaggio, lo sciopero durerà 24 ore, con la salvaguardia dei servizi minimi essenziali.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Ast Azienda Siciliana Traporti Faisa Cisal filt cgil Notizie Sicilia Sciopero nazionale Sciopero nazionale Ast Sicilia Trasporto

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

11 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

11 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

13 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

13 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

13 ore fa