SICILIA – Il Congresso Nazionale della Filt Cgil si terrà in Sicilia per la prima volta, sottolineando l’importanza del Mezzogiorno per il sindacato e per il Paese. La Camera del Lavoro e la Filt Cgil di Catania sono intervenuti riguardo al congresso intitolato “Salari, Diritti, Regole per i Trasporti del Futuro“, che si terrà al Four Points di Aci Castello dal 15 al 17 febbraio.
I segretari generali della Cgil Catania e della Filt Cgil di Catania, Carmelo De Caudo ed Edoardo Pagliaro, hanno dichiarato che non è un caso che un evento così importante, in cui si discuterà di salari e diritti con rappresentanti del Governo e dirigenti delle più grandi aziende del settore dei trasporti, si tenga nella città che ospita l’aeroporto più trafficato del Sud Italia. Tuttavia, la mancanza di intermodalità tra l’interporto, il porto e l’aeroporto rappresenta un ostacolo per la ripresa economica del Meridione, descritta come problematica nel rapporto Svimez 2022.
Il presidente onorevole Giuseppe Carta ha invitato il segretario regionale di Faisa-Cisal, Romualdo Moschella, a partecipare alla riunione della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Assemblea Regionale Siciliana. La riunione si terrà mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10 nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni e verranno affrontate le questioni riguardanti le prospettive occupazionali dei lavoratori dell’Azienda Siciliana Trasporti (Ast).
L’Azienda Siciliana Trasporti (Ast) informa che a causa dello sciopero proclamato dall’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato per venerdì 17 febbraio 2023, il servizio di trasporto pubblico locale potrebbe essere influenzato da limitazioni o variazioni. Durante lo sciopero, alcune fasce orarie saranno garantite, come la mattina dalle 6 alle 9 e il pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30, per il personale viaggiante. Tuttavia, per il personale amministrativo, il personale di terra, il personale d’officina e lavaggio, lo sciopero durerà 24 ore, con la salvaguardia dei servizi minimi essenziali.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…